|
Mutua da
|
804002166 METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DELLA STORIA DELL'ARTE in Storia dell'Arte LM-89 GALLO STEFANO, FORTUNATI MARIA CRISTINA
(programma)
Le metodologie e le tecnologie didattiche dell'nsegnamento della storia dell'arte, calate nel contesto storico e culturale delle avanguardie artistiche in Europa nei primi due decenni del Novecento. Il corso mira a integrare due campi relativamente distinti: la storia dell'arte e la didattica della storia dell'arte negli istituti della scuola secondaria. L'insegnamento storico-artistico del corso sarà volto a sviluppare una comprensione approfondita delle trasformazioni che avvengono sia nei linguaggi artistici che nella critica d'arte al passaggio dagli ultimi decenni dell'Ottocento ai primi del Novecento. La comprensione di questi passaggi è basilare per comprendere in maniera duttile il fenomeno dei nuovi linguaggi artistici dell'avanguardia . L'insegnamento della didattica della storia dell'arte presenterà e discuterà i processi d’insegnamento e di apprendimento mediati dall’uso di metodologie e tecnologie e sperimenterà la progettazione di attività d’insegnamento mediante attività di tipo pratico laboratoriale, muovendosi nel contesto dei fenomeni artistici d’avanguardia che caratterizzano i primi due decenni del Novecento.
 S. Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, "Arte del novecento", Mondadori Università, Milano 2002 (Studiare i primi tre capitoli del primo volume). C. De Seta, "Perché insegnare la storia dell’arte", Donzelli, Roma 2008. G. Benetti, M.Casellato, "Imparare per competenze. Principi, strategie, esperienze, I Quaderni della ricerca, n.11, Loescher, Torino 2014 (testo in aggiunta per i non frequentanti, consigliato per i frequentanti) Testi discussi nelle lezioni, che saranno raccolti in dispensa a fine corso. Materiali (testi, articoli, video) pubblicati su piattaforma dedicata.
|