| STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano.
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Codice
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8047932 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano.
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Codice
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M-583 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/12
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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TRIFONE PIETRO
(programma)
Storia linguistica di Roma.
 1) P. Trifone, Roma e il Lazio, Torino, UTET, 1992. Volume reperibile in: https://www.academia.edu/15932159/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_1_ https://www.academia.edu/15954140/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_2_ 2) Tre articoli di P. Trifone reperibili nello stesso sito www.academia.edu: - Tera se scrive co' ddu ere, sinnò è erore. Nuovi appunti sullo scempiamento di rr in romanesco; - Come si dice a Roma; - Cor cacchio. Dire no in romanesco. 3) Un articolo di P. Trifone fornito dal docente: Forestieri in Vaticano nel Trecento. Un testo misto e il diasistema romanesco-mediano, in «Carte di viaggio» 6, 2013, pp. 9-21.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'attività formativa di questo modulo si propone - di fornire la conoscenza delle strutture fonetiche e fonologiche dell’italiano neutro; - di fornire la conoscenza delle differenze fondamentali fra le strutture fonetiche e fonologiche del latino classico e quelle dell’italiano neutro e la capacità di comprensione dei loro repporti evolutivi; - di sviluppare la capacità di comprendere le correlazioni fra le strutture fonologiche e fonetiche e il sistema ortografico dell’italiano; - d’introdurre alla conoscenza delle strutture fonetiche e fonologiche di alcune delle principali varietà geografiche dell’italiano con particolare riguardo a quella romana. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado - di conoscere e descrivere le strutture fonetiche e fonologich e dell’italiano neutro; - di conoscere e descrivere i tratti peculiari di alcune delle principali varietà geografiche di pronuncia; - di correlare le strutture fonologiche e fonetiche e il sistema ortografico contemporaneo dell’italiano; - di applicare tipi diversi di trascrizione fonologica e fonetica (non IPA, IPA, canIPA; descrittiva, prescrittiva; stretta, larga); - di sviluppare un’autonoma capacità di correlazione dei dati fonetici con i parametri sociolinguistici; - di riconoscere gli scostamenti dalla pronuncia neutra dell’italiano in relazione ai principali parametri sociolinguistici. - di giudicare autonomamente in merito all’applicazione di tipi diversi di trascrizione sulla base sella sua finalità; - di adeguare la propria pronuncia al modello neutro, eliminando le caratteristiche devianti; - di migliorare le sue abilità comunicative applicando le conoscenze acquisite al perfezionamento della pronuncia neutra dell’italiano; - di scegliere gli strumenti attraverso i quali poter riconoscere e apprendere diverse varietà di pronuncia dell’italiano.
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Codice
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M-204 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/12
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MARRONI SERGIO
(programma)
"Strutture morfologiche e sintattiche dell'italiano contemporaneo e cambiamento linguistico"
Le strutture fondamentali dell'italiano contemporaneo, con particolare riguardo alla morfologia e alla sintassi: punti di crisi strutturali, fenomeni di variazione e cambiamento linguistico.
 - Vittorio Coletti, "Grammatica dell'italiano adulto", Bologna, Il Mulino, 2015 - Lorenzo Renzi, "Come cambia la lingua. L'italiano in movimento", Bologna, Il Mulino, 2017 - Luca Serianni, "Prima lezione di grammatica", Roma-Bari, Laterza, 2015
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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