| PROPEDEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
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Codice
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804001363 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: PROPEDEUTICA FILOSOFICA B |
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Codice
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M-4540 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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BERTINI DANIELE
(programma)
Il corso intende offrire una introduzione alla filosofia analitica e alla riflessione ontologica ed epistemologica contemporanea attraverso la lettura e il commento della Critica della Ragion Pura di Immanuel Kant. Il metodo di analisi del testo sarà quello dell'analisi logico-concettuale, con particolare attenzione alla tenuta logico-argomentativa delle tesi kantiane alla luce dei dibattiti sulla natura del contenuto delle esperienze, delle transizioni deduttive a priori, della relazione evidenziale di sostegno, della natura dei concetti, e della archiettura cognitiva della mente.
 Immanuel Kant. Critica della Ragion Pura (qualsiasi edizione)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: PROPEDEUTICA FILOSOFICA A |
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Codice
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M-4539 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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DEODATI MARCO
(programma)
l cinema come introduzione ai problemi filosofici
Nel pensiero del XX e XXI è rinvenibile un crescente interesse nei confronti del cinema, confermato dalla molteplicità e varietà di prospettive da cui lo si analizza (il suo statuto ontologico, la sua portata filosofica, il tipo di esperienza che gli è propria, il suo valore estetico ecc.). Il corso intende soffermarsi su alcuni dei momenti più significativi di tale dibattito, mettendo in evidenza in particolare come il cinema non sia soltanto un oggetto di riflessione filosofica tra gli altri, ma sia anche portatore di una sua specifica modalità di pensiero, che contribuisce a problematizzare e ridefinire le consuete categorie filosofiche. L’obiettivo è quello di fornire chiavi di lettura utili a delineare qualcosa come una fenomenologia dell’esperienza cinematografica che mostri come il cinema possa costituire una possibile introduzione ai problemi filosofici in generale.
 I testi saranno indicati durante il corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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