| STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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8047888 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO A |
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Codice
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M-554 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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SALMERI GIOVANNI
(programma)
«Ora rimangono tre cose». Trasformazioni dell'autocomprensione cristiana nel Medioevo
«Ora rimangono tre cose: fede, speranza e carità». Questo brevissimo accenno nella *Prima lettera ai Corinzi* di Paolo è all'origine di una lunga storia di riflessione, in cui le tre «cose» vengono gradualmente intesa come virtù, confrontate con il sistema morale proveniente dalla tradizione greco-romana, e considerate gli elementi caratteristici dell'esistenza cristiana, dal punto di vista sia intellettuale sia etico. Nel modulo saranno prese in esame alcune delle formulazioni più tipiche e importanti di questa storia di interpretazioni nel Medioevo latino, una storia molto più vivace e differenziata di quanto le semplificazioni successive possano far immaginare.
 - Pietro Lombardo, Libro della Sentenze, passi scelti. - Tommaso d'Aquino, Summa teologica, passi scelti. - Giovanni Duns Scoto, Ordinatio, passi scelti.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO B |
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Codice
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M-555 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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SALMERI GIOVANNI
(programma)
Essere cristiani in un tempo di crisi: Romano Guardini e Paul Tillich
Il luterano Paul Tillich e il cattolico Romano Guardini condividono diversi tratti: coetanei, entrambi vivono in Germania al tempo della dittatura di Hitler, entrambi fanno opposizione ad essa (Tillich fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti, Guardini a dimettersi dalla sua cattedra universitaria), entrambi cercano di ripensare l'esistenza cristiana in un tempo di profonda trasformazione culturale. In questo modulo si esamineranno due testi caratteristici, in cui si sviluppa un'intelligenza esistenziale della fede (Guardini) e si tenta di comprendere la fede cristiana come «coraggio di essere» (Tillich).
 - Romano Guardini, La vita della fede, Morcelliana, Brescia 2008. - Paul Tillich, Che cos'è il coraggio, Fazi, Roma 2015.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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