| MACCHINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire la conoscenza fondamentale dei processi e degli impianti di conversione dell'energia, ponendo l'accento sulle soluzioni tecniche utilizzate per aumentare l'efficienza complessiva di conversione e ridurre le emissioni inquinanti. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare il problema della generazione di energia in diversi ambiti, per fare in modo indipendente scelte progettuali e valutare le prestazioni energetiche che ne derivano, così come per la progettazione di base dei componenti analizzati
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi di generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni dei sistemi energetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti, a livello di sistema, delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della riduzione dell'inquinamento sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali a livello di sistema adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici nel disegno dei sistemi energetici e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione dei sistemi energetici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento dei sistemi energetici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
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Codice
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8037850 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/08
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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CORDINER STEFANO
(programma)
Gli argomenti principali trattati durante il corso sono: Classificazione delle Macchine a fluido, fonti energetiche naturali e relative applicazioni; rendimenti e consumi specifici di un impianto motore termico; Equazione dell’ energia e relative applicazioni; lavori limite e reale di una macchina a fluido; concetto di rendimento di una macchina; schema elementare di turbomacchina; concetto di stadio, condotti acceleranti e deceleranti , triangoli di velocità, grado di reazione e rendimento di stadio; equazione di Eulero; scambio di lavoro nelle macchine volumetriche. Impianti con turbine a vapore: schema e ciclo termodinamico di impianti con surriscaldamento, risurriscaldamento e rigenerazione; condensatore ; formula della potenza; Impianti con turbina a gas: schema e ciclo termodinamico ideale, limite e reale. Motori a combustione interna: cicli ideali Otto e Diesel, diagramma indicato, lavoro e pressione media indicata; potenza indicata; formula della potenza, curve di potenza e coppia dei mci; alimentazione del combustibile, combustione e formazione degli inquinanti; Impianti motori idraulici: schemi di turbine Pelton, Francis, ad elica e Kaplan. Triangoli di velocità forma della palettatura, tubo diffusore; potenza e rendimenti
 Dispense distribuite a lezione R. Della Volpe. Macchine. Liguori Editore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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