| STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi consistono nel fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’ argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina, con particolare attenzione alla tradizione delle fonti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
|
|
Codice
|
8048680 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA CRITICA D'ARTE A |
|
Codice
|
9024 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/04
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
9024 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE A in Lettere L-10 AGOSTI BARBARA
(programma)
Il corso considera le principali fonti per la storia dell’arte tra Quattro e Cinquecento, con particolare attenzione all’opera di Vasari (1550, 1568) e alle sue conseguenze sulla storiografia artistica.
 J. von Schlosser, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna [Vienna 1924], Firenze, La Nuova Italia, 1964 e successive ristampe
B. Agosti, Giorgio Vasari, luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|