| STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione alla storia dell’arte del XIX e XX secolo.
modulo A CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storico-artistiche e l’'mpostazione metodologica necessarie a comprendere nelle linee fondamentali lo svolgimento dell’ attività artistica in Europa e, in parte, nel continente americano nel corso del XX secolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sarà volto a trasmettere un ampio bagaglio di conoscenze, ma anche a porre le basi affinché lo studente cominci a orientarsi con relativa autonomia di giudizio nella storia dell’ arte del periodo in questione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno sollecitati a intervenire nel corso della lezione per sperimentare la loro capacità di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce all'apprendimento del lessico della storia dell'arte.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Il corso sollecita a sviluppare la capacità di apprendimento, sia come assimilazione delle conoscenze sia come attiva selezione e organizzazione storica di queste.
modulo B
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storico-artistiche e l’'mpostazione metodologica necessarie a comprendere nelle linee fondamentali lo svolgimento dell’ attività artistica in Europa nel corso del XIX secolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sarà volto a trasmettere un ampio bagaglio di conoscenze, ma anche a porre le basi affinché lo studente cominci a orientarsi con relativa autonomia di giudizio nella storia dell’ arte del periodo in questione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno sollecitati a intervenire nel corso della lezione per sperimentare la loro capacità di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce all'apprendimento del lessico della storia dell'arte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso sollecita a sviluppare la capacità di apprendimento, sia come assimilazione delle conoscenze sia come selezione e organizzazione storica di queste.
|
|
Codice
|
8047949 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione alla storia dell’arte del XX secolo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storico-artistiche e l’'mpostazione metodologica necessarie a comprendere nelle linee fondamentali lo svolgimento dell’ attività artistica in Europa e, in parte, nel continente americano nel corso del XX secolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sarà volto a trasmettere un ampio bagaglio di conoscenze, ma anche a porre le basi affinché lo studente cominci a orientarsi con relativa autonomia di giudizio nella storia dell’ arte del periodo in questione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno sollecitati a intervenire nel corso della lezione per sperimentare la loro capacità di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce all'apprendimento del lessico della storia dell'arte.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Il corso sollecita a sviluppare la capacità di apprendimento, sia come assimilazione delle conoscenze sia come attiva selezione e organizzazione storica di queste.
|
|
Codice
|
M-589 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-589 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A in Lettere L-10 NESSUNA CANALIZZAZIONE GALLO STEFANO
(programma)
Il corso presenterà i principali movimenti artistici della storia dell’ arte europea e alcuni episodi di quella americana del XX secolo, con particolare attenzione rivolta alle trasformazioni linguistiche e culturali dei primi quattro decenni del secolo, prendendo in considerazione anche le esperienze artistiche più rilevanti espresse in Europa a cavallo tra Otto e Novecento. Si baserà essenzialmente sull'’inquadramento storico degli sviluppi della produzione artistica e sull’ analisi e interpretazione delle trasformazioni del linguaggio.
 S.Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, "Arte del '900" , 2 voll.,Mondadori università, Milano 2002.
Non studiare i paragrafi relativi alle arti applicate e all'industrial design nel primo volume, ad eccezione del paragrafo 4, dal titolo "Germania. Il Bauhaus". Non studiare sia nel primo che nel secondo volume le parti dedicate alla storia dell'architettura.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Introduzione alla storia dell’ arte del XIX secolo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storico-artistiche e l’'mpostazione metodologica necessarie a comprendere nelle linee fondamentali lo svolgimento dell’ attività artistica in Europa nel corso del XIX secolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sarà volto a trasmettere un ampio bagaglio di conoscenze, ma anche a porre le basi affinché lo studente cominci a orientarsi con relativa autonomia di giudizio nella storia dell’ arte del periodo in questione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno sollecitati a intervenire nel corso della lezione per sperimentare la loro capacità di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce all'apprendimento del lessico della storia dell'arte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso sollecita a sviluppare la capacità di apprendimento, sia come assimilazione delle conoscenze sia come selezione e organizzazione storica di queste.
|
|
Codice
|
M-214 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-214 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B in Lettere L-10 NESSUNA CANALIZZAZIONE GALLO STEFANO
(programma)
Introduzione alla storia dell'arte del XIX secolo. Il corso presenta i principali movimenti artistici della storia dell'arte europea dalla seconda metà del XVIII secolo fino alla fine del XIX secolo. Si basa essenzialmente sull'inquadramento storico degli sviluppi della produzione artistica e sull'analisi e l'interpretazione delle trasformazioni del linguaggio.
 AA.VV., "L'arte e la storia dell'arte. L'Ottocento", a cura di R. Scrimieri, ed. Minerva Italica, Milano 2002
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|