|
Docente
|
SANTANGELO SALVATORE
(programma)
Una volta illustrati i metodi e le finalità della Geografia delle lingue, verranno analizzate la classificazione e la distribuzione delle principali lingue nel mondo, nonché la loro diffusione ed evoluzione nello spazio e nel tempo, e saranno approfonditi gli aspetti legati al rapporto della lingua con la cultura (etnia e lingua, lingua e società) e con l' azione politica (i processi di acculturazione e de-culturazione; l' espansione, la contrazione e la scomparsa delle lingue; le politiche linguistiche). Verrà poi esaminata più in dettaglio la geografia delle lingue nazionali e minoritarie in Europa.
In particolare si approfondirà il caso della rinascita del Gaelico e della lingua Basca e le politiche identitarie sul confine orientale dell'Europa. Infine sarà analizzato l'impatto del social network sulle principali aree lingustiche.
 TEXTBOOKS: Russo Krauss D., Lingue e Spazi, Roma, Aracne, 2011 - Cap. I, II, IV e V. Santangelo S., GERUSSIA - Castelvecchi, Roma, 2019 Santangelo S., Babel - Castelvecchi, Roma, 2018
OPTIONAL READING: Martel F., SMART: inchiesta sulle reti, Roma, Feltrinelli, 2014 - Cap. I, II, III, IV e VII.
|