| BIOCHIMICA CLINICA E IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della Biochimica Clinica, finalizzate alla conoscenza dei parametri diagnostici riscontrabili in sangue e urine e delle loro modalità di misurazione e del confronto con i valori di riferimento. L'obiettivo è quello di formare lo studente a comprendere le correlazioni tra le alterazioni dei diversi parametri e interpretarne il significato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza delle applicazioni alla salute umana dei concetti più generali acquisiti nei corsi di Biochimica e Fisiologia. Conosceranno quali sono i marcatori biochimici dei diversi organi, tessuti e ghiandole endocrine, e gli ambiti di normalità relativi ai diversi parametri biochimico-clinici studiati. Comprenderanno il concetto di interrelazione tra diversi parametri e il significato delle alterazione dei loro equilibri. Saranno a conoscenza del processo di gestione del campione, dal paziente fino all'elaborazione del referto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso, e dopo il superamento dell'esame, avrà appreso il significato dei parametri delle analisi biochimico-cliniche di sangue e urine. Sarà inoltre in grado di correlare tra loro aspetti diversi della materia e di porre domande appropriate sui diversi argomenti riguardanti la disciplina. Sarà in grado di consultare e comprendere manuali di Biochimica Clinica, analizzare metodi consolidati e innovativi di misurazione dei parametri biochimico-clinici e di aggiornare le proprie conoscenze mediante la lettura di pubblicazioni scientifiche di ricerca del settore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà un buon grado di autonomia di giudizio, che gli consentirà di interpretare criticamente i referti di analisi biochimico-cliniche, suggerire un'ipotesi diagnostica e proporre ulteriori approfondimenti analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà illustrare in modo sintetico e analitico i concetti principali ed evidenziare le prerogative più rilevanti della Biochimica Clinica, in particolare le correlazione tra le alterazioni degli equilibri e gli eventi patologici. Sarà capace di utilizzare il linguaggio specifico e tecnico della materia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo finale di questo corso è quello di fornire allo studente la capacità di applicare, con consapevolezza e attitudine critica, le conoscenze di base acquisite, per approcciare altre discipline correlate alla Biochimica Clinica e, soprattutto, per poter approfondire gli studi in Biochimica Clinica fino al livello in cui essa si integra con la medicina personalizzata, predittiva e di precisione.
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Codice
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8066381 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della Immunologia, finalizzate alla conoscenza dei protagonisti cellulari e molecolari, coinvolti nell'attivazione delle risposte innate e adattative e nella cooperazione tra queste per l'ottenimento di una risposta finale integrata. L'obiettivo è quello di formare lo studente a comprendere come tali conoscenze rappresentano un substrato indispensabile per lo sviluppo di applicazioni pratiche nelle più comuni patologie biomediche-veterinarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza attraverso applicazioni metodologiche più comuni, per valutare diversi aspetti quali: intensità, specificità, natura e cinetica delle risposte immunitarie. Saranno inoltre in grado di riconoscere e classificare le risposte protettive da quelle indesiderate, inadeguate e inappropriate.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso, e dopo il superamento dell'esame, avrà appreso il ruolo dei diversi protagonisti cellulari e molecolari nella modulazione delle risposte immunitarie. Sarà inoltre in grado di correlare tra loro aspetti diversi della materia e di porre domande appropriate sui diversi argomenti riguardanti la disciplina. Sarà in grado di consultare e comprendere manuali di tecnica, analizzare metodi consolidati e innovativi di misurazione dei parametri immunologici e di aggiornare le proprie conoscenze mediante la lettura di pubblicazioni scientifiche di ricerca del settore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso, forniranno agli studenti un'autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. L'acquisizione di autonomia del giudizio verrà sviluppata anche attraverso l’'analisi di approcci alternativi e innovativi al trattamento di specifiche patologie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica, i temi relativi ai principali argomenti svolti. La prova d'esame servirà per verificare la capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni appropriate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà essere in grado di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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M-2265 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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MED/04
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Ore Aula
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40
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Ore Laboratorio
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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| Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della Biochimica Clinica, finalizzate alla conoscenza dei parametri diagnostici riscontrabili in sangue e urine e delle loro modalità di misurazione e del confronto con i valori di riferimento. L'obiettivo è quello di formare lo studente a comprendere le correlazioni tra le alterazioni dei diversi parametri e interpretarne il significato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza delle applicazioni alla salute umana dei concetti più generali acquisiti nei corsi di Biochimica e Fisiologia. Conosceranno quali sono i marcatori biochimici dei diversi organi, tessuti e ghiandole endocrine, e gli ambiti di normalità relativi ai diversi parametri biochimico-clinici studiati. Comprenderanno il concetto di interrelazione tra diversi parametri e il significato delle alterazione dei loro equilibri. Saranno a conoscenza del processo di gestione del campione, dal paziente fino all'elaborazione del referto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso, e dopo il superamento dell'esame, avrà appreso il significato dei parametri delle analisi biochimico-cliniche di sangue e urine. Sarà inoltre in grado di correlare tra loro aspetti diversi della materia e di porre domande appropriate sui diversi argomenti riguardanti la disciplina. Sarà in grado di consultare e comprendere manuali di Biochimica Clinica, analizzare metodi consolidati e innovativi di misurazione dei parametri biochimico-clinici e di aggiornare le proprie conoscenze mediante la lettura di pubblicazioni scientifiche di ricerca del settore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà un buon grado di autonomia di giudizio, che gli consentirà di interpretare criticamente i referti di analisi biochimico-cliniche, suggerire un'ipotesi diagnostica e proporre ulteriori approfondimenti analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà illustrare in modo sintetico e analitico i concetti principali ed evidenziare le prerogative più rilevanti della Biochimica Clinica, in particolare le correlazione tra le alterazioni degli equilibri e gli eventi patologici. Sarà capace di utilizzare il linguaggio specifico e tecnico della materia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo finale di questo corso è quello di fornire allo studente la capacità di applicare, con consapevolezza e attitudine critica, le conoscenze di base acquisite, per approcciare altre discipline correlate alla Biochimica Clinica e, soprattutto, per poter approfondire gli studi in Biochimica Clinica fino al livello in cui essa si integra con la medicina personalizzata, predittiva e di precisione.
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Codice
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M-2264 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/12
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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ROSSI LUISA
(programma)
Marcatori biochimico-clinici della funzione degli organi, dei tessuti e delle ghiandole endocrine. I principali metodi di misurazione e le innovazioni. I valori di riferimento e desiderabili; gli indici di rischio. Organizzazione del laboratorio di analisi; il controllo di qualità. Equilibrio idro-elettrolitico. Misurazione della osmolalità. Calcolo e significato del gap osmolale. Diabete insipido e SIADH. La raccolta del campione di sangue, specificità degli anticoagulanti. Iponatremia ipervolemica, ipovolemica, euvolemica. Pseudoiponatremia. Ipernatremia. Ipo- e iper-kalemia. Equilibrio acido-base. Valutazione dello stato acido-base. Acidosi e alcalosi, metabolica e respiratoria. Calcolo e significato del gap anionico. Compensazione renale e polmonare. L’emogas analisi, interpretazione dei risultati, intervalli di confidenza. Marcatori biochimici della funzione renale glomerulare: GFR e clearance renale, creatininemia. Clearance della creatinina e formula di Cockroft-Gault. Uremia. Azotemia e BUN. Uricemia. La cistatina c. Albuminuria. Poliuria. Proteinuria tubulare specifica (alfa1 e beta2-globuline, proteina di Tamm-Horsfall). L’esame chimico-fisico e morfologico delle urine. Peso specifico, densità. Emoglobinuria. Esterasi leucocitaria, nitriti, glicosuria, chetonuria. Il sedimento urinario. Le proteine sieriche. Il protidogramma (significato delle variazioni di Transitiretina, albumina, alfa1- anti tripsina, alfa1-glicoproteina acida, aptoglobina, ceruloplasmina, beta 1 e 2 globuline, il complemento, le immunoglobuline). L’elettroforesi capillare. Le proteine della fase acuta, la proteina C reattiva. I marcatori tumorali (proteine di Bence Jones, PSA, alfa-fetoproteina). Marcatori prognostici e predittivi. Il marcatore HER2. Marcatori sierici enzimatici. Concetto di finestra diagnostica. Marcatori della funzione cardiaca (Mioglobina, CK, subunità I e T della troponina), epatica (bilirubinemia, amminotranferasi (AST e ALT), Fosfatasi Alcalina (ALP), Gamma-glutammil transpeptidasi (γ-GT), Albumina e Tempo di protrombina), del diabete (test OGTT, HBA1c) e dell’ipoglicemia (peptide C). Marcatori delle patologie ossee (rachitismo, malattia ossea di Paget, osteoporosi): calcemia, fosfatemia, vitamina D., magnesemia, osteocalcina, idrossiprolina urinaria, deossipiridinolina urinaria, telopeptidi del collagene, ALP. Marcatori delle principali disfunzioni di ipofisi, tiroide, surrene. Concetto di “test di funzionalità dinamica”, per stimolazione e inibizione, algoritmi diagnostici. Dislipidemie (Colesterolo totale, c-HDL, ormula di Friedewald per il c-LDL, LDL A e B). Emostasi e marcatori trombotici (il fibrinogeno, il fattore di von Willebrandt, il fattore VIII e IX e l’emofilia). La fibrinolisi e i marcatori (D-dimero). Il tempo di protrombina; l’INR; tempo di tromboplastina totale attivata. Disordini del metabolismo del ferro e marcatori; porfirie (misurazione differenziale di porfobilinogeno e urobilinogeno). Emocromatosi.
 M. Ciaccio, G. Lippi (eds.). Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Edises editore (2018) A. Gaw et al. Biochimica Clinica, Elsevier, 3a edizione (2007)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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