| DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di Diritto Sindacale e di Diritto del lavoro. In particolare, verrà approfondita la disciplina del rapporto di lavoro subordinato e i diversi modelli contrattuali, anche in una prospettiva storico - evoluzionistica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti, –anche grazie all'esame sia in aula che individuale di norme di legge e di casi giurisprudenziali, sapranno leggere e interpretare la normativa e la giurisprudenza, acquisendo dimestichezza con i principali strumenti del diritto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno a comprendere i principali istituti del diritto del lavoro e del diritto sindacale e a comprendere i fenomeni giuridici, anche nell'ottica di una prospettiva critica, sia pure di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti sarà richiesta la comprensione dei principali istituti del diritto del lavoro e del diritto sindacale, nonché la capacità di analizzare gli stessi con l'ausilio delle diverse fonti del diritto (legge, contrattazione collettiva e giurisprudenza).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno il linguaggio giuridico grazie anche alle discussioni in aula e all'esposizione di casi concreti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base nel campo del diritto del lavoro e del diritto sindacale, sufficienti sia per affrontare ulteriori specializzazioni che per le prime applicazioni pratiche.
|