| MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente ai concetti fondamentali della Meccanica Quantistica non relativistica e alle sue applicazioni elementari, fornendo le basi necessarie per accedere eventualmente ai corsi successivi della laurea magistrale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento del corso si articola su lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti devono acquisire familiarità con tutti gli argomenti affrontati durante le lezioni e dar prova di saperli esporre in modo analitico e sintetico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono sviluppare la capacità di applicare le leggi della meccanica quantistica, dando prova di saper impostare e risolvere esercizi di bassa e media difficoltà per semplici sistemi fisici, anche effettuando le approssimazioni necessarie. Sono previste prove scritte sia durante il corso che alla fine del corso, e un esame orale finale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di cogliere gli aspetti puramente quantistici dei fenomeni fisici e superare la visione deterministica della fisica classica. Inoltre devono essere in grado di comprendere e consultare i libri di Meccanica Quantistica, in modo da poter approfondire gli argomenti anche con uno studio autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di presentare gli argomenti svolti durante il corso sia in maniera dettagliata ed analitica, sia in maniera qualitativa e sintetica, in modo da poter comunicare con esperti del settore e con un pubblico piu' ampio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono acquisire idee, linguaggio, convenzioni, strumenti di calcolo e di approssimazione della Meccanica Quantistica, che sono molto utili anche in altri ambiti della fisica e delle scienze.
|