| MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e comprendere i contesti organizzativi ed economici nei quali opera e mettere in atto e stimolare nel personale di supporto comportamenti responsabili orientati all’efficienza e al raggiungimento dei risultati. Inoltre, dovrà essere in grado di identificare le problematiche etiche del vivere professionale, le modalità di applicazione delle norme deontologiche e le implicazioni medico legali e del diritto amministrativo implicito nell’agire professionale in un contesto di valorizzazione della professione.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze riguardanti le basi del diritto del lavoro e le principali leggi sanitarie del Paese cogliendone le implicazioni per lo sviluppo organizzativo e professionale con focus sulle implicazioni infermieristiche nel campo della medicina legale. Inoltre, comprendere lo scenario entro cui si sviluppa la bioetica e identificare e attuare i comportamenti professionali ed umani nel rispetto dei valori universali e della deontologia professionale. Infine, identificare i principi economici che regolano il mercato dell’offerta sanitaria e gli aspetti di gestione economica che influenzano la pratica clinica e l’organizzazione Sanitaria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate e assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|