|
Docente
|
MILANO GIAN PIERO GIUSEPPE
(programma)
Il corso di Diritto Canonico si articola in una parte generale che comprende la trattazione istituzionale dell'ordinamento canonico (con particolare attenzione al diritto costituzionale e al diritto matrimoniale il tutto con particolare sottolineatura della evoluzione determinatasi nel periodo post conciliare). In tal modo intende, pertanto, trasferire allo Studente le cognizioni fondamentali del Diritto della Chiesa.
 1. G. Dalla Torre, Lezioni di Diritto canonico, V ed., Giappichelli, Torino 2018, pp. 1-337 2. G.P. Milano, Vaticano II, in Enciclopedia del Diritto, XLVI, ed. Giuffrè, Milano 1993, pp 1-44 (La dispensa è presente su Didattica Web 2.0, sezione files).
MARANO VENERANDO
(programma)
La parte generale del corso è rivolta alla trattazione degli istituti canonistici e delle categorie giuridiche fondamentali; degli organi costituzionali e di governo della Chiesa, universale e locale; della produzione ed applicazione del diritto. La parte speciale del corso riguarda l’illustrazione di temi specifici quali: l’istituto matrimoniale, la gestione dei beni ecclesiastici, le associazioni ed i movimenti ecclesiali, la “questione femminile”.
 I testi su cui preparare l’esame sono quelli indicati in bibliografia. Agli studenti frequentanti, in presenza ed a distanza, viene fornito ulteriore materiale di approfondimento, messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning costituita dalla classe virtuale di Microsoft Teams (e distribuito a lezione in presenza). Il materiale, consistente in fonti di diritto e dottrina, è utile per una preparazione più completa e viene fornito parallelamente allo svolgimento dei relativi temi durante il corso delle lezioni.
|