| INTRODUCTION TO ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti che completano con successo questo corso conosceranno i principi di base dell'econometria. Saranno in grado di utilizzare un software econometrico per stimare un modello econometrico ed essere in grado di riportare i risultati del loro lavoro in modo non tecnico e istruttivo. Lo studente sarà in grado di stimare e interpretare i modelli di regressione lineare ed essere in grado di distinguere tra importanza economica e statistica. Saranno in grado di valutare i risultati di regressione riportati in documenti accademici applicati e interpretare i risultati per qualcuno che non è stato addestrato come economista.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere i report di progetto e gli articoli di giornale che utilizzano concetti e metodi econometrici e di utilizzare modelli econometrici nel proprio lavoro accademico, ad esempio nelle analisi necessarie per i propri documenti di lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza per implementare strumenti econometrici, sviluppare modelli econometrici e comprendere i risultati dei modelli sviluppati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo del pensiero critico attraverso la valutazione di report di progetto e articoli di riviste che fanno uso di concetti e metodi econometrici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo delle capacità comunicative attraverso l'interpretazione dei risultati dell'analisi econometrica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Utilizzo del pacchetto di programmi Gretl per analisi econometriche. Applicare il programma (Gretl) nelle analisi di regressione dei dati empirici. Utente qualificato di metodi econometrici. Eseguire test statistici per verificare se le ipotesi classiche nell'analisi di regressione siano soddisfatte. Essere un lettore critico della letteratura riguardante le analisi empiriche.
|