| FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico e scientifico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi epistemologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
|
Codice
|
8047648 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e scientifica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi epistemologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
|
Codice
|
M-81 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PULCINI GABRIELE
(programma)
Operatori logici e linguaggio della logica classica proposizionale Tavole di verità Tautologie, contraddizioni, formule vero-funzionalmente contingenti Metodo dei tableaux semantici Fallacie del ragionamento
Distinzione tra ragionamento deduttivo e ragionamento induttivo Spiegazione scientifica Realismo scientifico e anti-realismo Falsificazionismo popperiano
 Primo modulo: A. Varzi, J. Nolt e D. Rohatyn, LOGICA, McGraw-Hill. (Alcuni capitoli)
Secondo modulo: S. Okasha, IL PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA, Einaudi. K. Popper, LOGICA DELLA SCOPERTA SCIENTIFICA, Einaudi. (Alcuni capitoli)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico e scientifico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi epistemologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
|
Codice
|
M-82 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PULCINI GABRIELE
(programma)
Operatori logici e linguaggio della logica classica proposizionale Tavole di verità, tautologie, contraddizioni, formule vero-funzionalmente contingenti Quantificatori e linguaggio del prim'ordine Alberi di refutazione Relazione d'identità
Distinzione tra ragionamento deduttivo e ragionamento induttivo Tipi di ragionamento induttivo Russell sull'induttivismo Critica di Popper all'induttivismo Aspetti fondamentali del falsificazionismo
 Primo modulo: A. Varzi, J. Nolt e D. Rohatyn, LOGICA, McGraw-Hill. (Parti scelte)
Secondo modulo: S. Okasha, IL PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA, Einaudi. B. Russell. I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA, Feltrinelli. (Parti scelte) K. Popper, LOGICA DELLA SCOPERTA SCIENTIFICA, Einaudi. (Parti scelte)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|