| ANTROPOLOGIA ECONOMICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sui principali concetti e metodi dell'antropologia economica nei suoi sviluppi storici e applicati alle realtà sociale e politica della contemporaneità. Il corso intende alfabetizzare gli studenti con le principali tematiche di discussione dell’antropologia economica nel corso del Novecento per giungere rapidamente al dibattito attuale. L’intento è quello di offrire uno strumento di analisi non solo di sistemi economici “altri”, esotici o primitivi, ma anche dell’attuale contesto socio-economico indagato secondo i principi teorici dell’antropologia economica e la metodologia della ricerca etnografica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In particolare, si porrà l’attenzione sui concetti di “sviluppo”, “crescita”, “modernità”, “globalizzazione” e “crisi” come si sono delineati nel dibattito antropologico degli ultimi decenni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dell'antropologia economica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di sviluppare giudizi autonomi sui concetti di sviluppo”, “crescita”, “modernità”, “globalizzazione” e “crisi” come si sono delineati nel dibattito antropologico degli ultimi decenni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
Canale Unico
|
Docente
|
VERENI PIETRO
(programma)
Analisi culturale del sistema della comunicazione - Cosa comunicano i mass media? - Esempi di analisi simbolica di eventi mediatici
 Appunti dalle lezioni in aula o dalla videoregistrazione delle stesse Materiale in fotocopia fornito dal docente P. Vereni, Identità catodiche, Roma, Meltemi A. Appadurai, Il futuro come fatto culturale, Milano, Cortina, 2014.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|