| TEORIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Teoria della letteratura consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, tematica e ideologica di testi narrativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conosce e sa utilizzare le principali metodologie pratiche per l’analisi del testo letterario (condotta anche con metodi informatici), nelle sue componenti retoriche, formali, linguistiche, stilistiche, tematiche e ideologiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti maturano la capacità di applicare le teorie studiate, producendo elaborati di critica e analisi del testo letterario. Tali elaborati vengono presentati come parte integrante l'esame finale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono in grado di sviluppare linee di ricerca originali sulla base della critica preesistente e sullo stato dell'arte relativo agli studi di storia e storiografia della critica letteraria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti si doteranno di competenze adeguate sia per ideare che per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Queste abilità verranno potenzialmente sperimentate durante seminari e giornate di studio organizzate sulla base della presentazione dei loro lavori svolti in classe
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno conoscenze e capacità di comprensione a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, permetterà loro di acquisire autonomamente anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi
|