| ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire una visione organica di ciò che sta alla base della vita di una impresa, e che le consente di competere quotidianamente sui mercati: - inquadrando il tema nella sua evoluzione storica, - condividendo un comune dizionario e corredando il testo di un glossario per mettere il discente nelle migliori condizioni di comprensione della terminologia specialistica, - fornendo una classificazione delle imprese in funzione delle aree di attività e delle classi dimensionali, - descrivendo gli elementi costitutivi dell’impresa intrinsecamente caratteristici a livello concettuale e validi a qualunque latitudine e in qualunque settore di mercato, - passando in rassegna gli aspetti più rilevanti degli “economics”, - descrivendo le attività di gestione, mediante illustrazione di alcune esperienze maturate sul campo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dello svolgimento del Programma l’allievo avrà acquisito una approfondita conoscenza dei seguenti argomenti: - inquadramento storico ed elementi di classificazione, - strutture di governo e valori di riferimento, - pianificazione e gestione della performance, - organizzazione e stili, - piani e processi, - economics, - gestione.
|