| STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire la conoscenza dei principi della statistica e della base metodologica per produrre e analizzare dati statistici. Acquisire la capacità di leggere e interpretare le principali statistiche economiche pubblicate dall'Istat e da altri produttori. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso lo studio delle metodologie statistiche e l'applicazione pratica su casi di studio, lo studente acquisisce la capacità di analizzare i dati statistici, scegliendo l'approccio più adeguato per le finalità conoscitive.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l'elaborazione di una tesina, lo studente deve dimostrare di essere in grado di maneggiare dati statistici, condurre semplici analisi e descrivere i risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio pratico e le interazioni svolte durante le lezioni inducono gli studenti ad esprimersi sulle migliori tecniche da utilizzare difronte ad un problema statistico,
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di analizzare i dati statistici e presentare in forma scritta i risultati ottenuti viene valutata attraverso l'elaborazione di una tesina, che influisce sul voto finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti vengono continuamente coinvolti, durante le lezioni, in discussioni su casi concreti legati ad analisi statistiche su dati economici reali.
|