| ESTETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (i due corsi di Joachim Ritter sull'estetica) sullo sfondo della storia dell'estetica moderna e della filosofia dell'arte
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al nesso, apparentemente necessario, tra estetica e modernità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare un fenomeno artistico-estetico nel contesto del dibattito sul carattere essenzialmente moderno dell'estetica
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali dell'estetica moderna e commentare i testi di esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere, dal confronto tra filosofia dell'arte antica ed estetica moderna, alcuni dei problemi posti dallo sviluppo scientifico-accademico di una disciplina filosofica come l'estetica
|
|
Codice
|
804000338 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ESTETICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (i due corsi di Joachim Ritter sull'estetica) sullo sfondo della storia dell'estetica moderna e della filosofia dell'arte
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al nesso, apparentemente necessario, tra estetica e modernità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare un fenomeno artistico-estetico nel contesto del dibattito sul carattere essenzialmente moderno dell'estetica
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali dell'estetica moderna e commentare i testi di esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere, dal confronto tra filosofia dell'arte antica ed estetica moderna, alcuni dei problemi posti dallo sviluppo scientifico-accademico di una disciplina filosofica come l'estetica
|
|
Codice
|
M-1001 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/04
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRIFFERO TONINO BERNARDO
(programma)
L'estetica di Gernot Boehme dal punto di vista di una fenomenologia delle atmosfere
 Gernot Boehme, Atmosfere, estasi, messe in scena. L'estetica come teoria generale della percezione, Marinotti, Milano 2010
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|