| LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
8048033 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere testuale e storico-letterario che si presentino per la prima volta.
|
|
Codice
|
8413 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/10
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
LARDO CRISTIANA
(programma)
Verso l'Europa: prosa e poesia italiana nel secondo Ottocento Modulo A: La prosa dopo Manzoni
 P. Frare, Leggere i Promessi sposi, Il Mulino, 2016 Dispense a cura della docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA ITALIANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere testuale e storico-letterario che si presentino per la prima volta.
|
|
Codice
|
8414 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/10
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
LARDO CRISTIANA
(programma)
Verso l'Europa: prosa e poesia italiana nel secondo Ottocento. Modulo B. la poesia
 F. Sensini, Pascoli maledetto, Il melangolo, 2020. Dispense a cura della docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|