| LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si articola su lezioni frontali, attività di laboratorio ed attività di elaborazione dei dati in gruppo e presentazione di relazioni per ogni esperimento portato a termine in Laboratorio. L'obiettivo per lo studente e' quello di acquisire abilita' di progettazione, realizzazione ed analisi di un esperimento di elettromagnetismo, circuiti passivi ed ottica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire competenze operative svolgendo attività di laboratorio dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati. Devono acquisire competenze relativamente all'utilizzo di strumenti di misura ed ottenere risultati con incertezza correttamente determinata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e nell'elaborare modelli per la realtà fisica e della loro relativa verifica. Devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro di un fisico, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saper elaborare modelli per esso, effettuando le approssimazioni necessarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Un fisico deve essere in grado di analizzare e valutare criticamente dati sperimentali e valutare la correttezza di una procedura sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono riuscire ad essere in grado di presentare la propria ricerca ed i risultati sperimentali da loro ottenuti in modo tecnicamente chiaro, illustrando i risultati in modo quantitativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, cosi da essere in grado di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo.
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Codice
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8065611 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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10
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/01
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Ore Aula
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48
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Ore Laboratorio
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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D'ANGELO ANNALISA
(programma)
Leggi di Ohm e di Joule. Analisi dei circuiti elettrici in c.c. e c.a. Grandezze elettriche e relativi strumenti di misura. Rappresentazione complessa delle correnti e delle tensioni. Circuiti RL, RC, RLC e doppio stadio. Il diodo. Esercitazioni di laboratorio. Onde elettromagnetiche: rifrazione, riflessione, interferenza. Ottica geometrica: prisma, diottro, specchio sferico. Misure con sistemi ottici centrati e strumentazione connessa. Laser. Ottica dei corpi anisotropi. Polarizzazione della luce e Polaroid.
 M. E. Van Valkenburg, “Network Analysis”, Prentice Hall G. Cannelli “Metodologie Sperimentali in Fisica”, Edi SES V. Canale, P. Iengo, “Il Laboratorio di Fisica 2” , Edi SES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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LOFFREDO SALVATORE
(programma)
Leggi di Ohm e di Joule. Analisi dei circuiti elettrici in c.c. e c.a. Grandezze elettriche e relativi strumenti di misura. Rappresentazione complessa delle correnti e delle tensioni. Circuiti RL, RC, RLC e doppio stadio. Il diodo. Esercitazioni di laboratorio. Onde elettromagnetiche: rifrazione, riflessione, interferenza. Ottica geometrica: prisma, diottro, specchio sferico. Misure con sistemi ottici centrati e strumentazione connessa. Laser. Ottica dei corpi anisotropi. Polarizzazione della luce e Polaroid.
 M. E. Van Valkenburg, “Network Analysis”, Prentice Hall G. Cannelli “Metodologie Sperimentali in Fisica”, Edi SES V. Canale, P. Iengo, “Il Laboratorio di Fisica 2” , Edi SES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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CARACCIOLO VINCENZO
(programma)
Leggi di Ohm e di Joule. Analisi dei circuiti elettrici in c.c. e c.a. Grandezze elettriche e relativi strumenti di misura. Rappresentazione complessa delle correnti e delle tensioni. Circuiti RL, RC, RLC e doppio stadio. Il diodo. Esercitazioni di laboratorio. Onde elettromagnetiche: rifrazione, riflessione, interferenza. Ottica geometrica: prisma, diottro, specchio sferico. Misure con sistemi ottici centrati e strumentazione connessa. Laser. Ottica dei corpi anisotropi. Polarizzazione della luce e Polaroid.
 M. E. Van Valkenburg, “Network Analysis”, Prentice Hall G. Cannelli “Metodologie Sperimentali in Fisica”, Edi SES V. Canale, P. Iengo, “Il Laboratorio di Fisica 2” , Edi SES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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