| TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale legato al settore videoludico e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni frontali, lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi.
|
|
Codice
|
804000681 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM B |
|
Codice
|
M-1739 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
ACCORDI RICKARDS MARCO
(programma)
l corso monografico analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della games industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dello’ pera stessa. Particolare attenzione verrà data anche all’esercitazione pratica, un laboratorio ludico-didattico che coinvolgerà tutti gli studenti.
 Modulo B: Marco Accordi Rickards, Che cos’è un Videogioco, Carocci, 2021 Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini, Guglielmo De Gregori, David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura, Unicopli, 2013
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale legato al settore videoludico e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni frontali, lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi.
|
|
Codice
|
M-1738 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
ACCORDI RICKARDS MARCO
(programma)
Il corso monografico analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della games industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dello’ pera stessa. Particolare attenzione verrà data anche all’esercitazione pratica, un laboratorio ludico-didattico che coinvolgerà tutti gli studenti.
 Modulo A: Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi, Carocci, 2020. Marco Accordi Rickards, Manuale di Critica Videoludica, Edizioni Unicopli, 2018. Modulo B: Marco Accordi Rickards, Che cos’è un Videogioco, Carocci, 2021 Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini, Guglielmo De Gregori, David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura, Unicopli, 2013
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|