| TERMOTECNICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente da un lato i principi di base e i modelli, dall’altro le tecnologie e gli strumenti per la progettazione avanzata degli impianti termotecnici, in particolare per quanto riguarda gli impianti di produzione del freddo (condizionamento, regrigerazione industraile, impianti criogenici).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le tipologie e il funzionamento dei componenti degli impianti di generazione del freddo, in particolare i compressori, le valvole di espansione, i sistemi di regolazione degli impianti. Da tali conoscenze deriva la capacità di progettare, dimensionare e/o verificare tali componenti e impianti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare gli impianti termotecnici argomento del corso, ed in particolare di dimensionare i componenti in base alle specifiche di progetto, di effettuare i calcoli relativi, e di verificare anche progetti redatti da altri soggetti. Dovranno essere in grado di affrontare problemi complessi di trasmissione del calore, nelle applicazioni industriali o nella ricerca scientifica, mediante calcolo analitico o mediante programmi numerici redatti da loro stessi o reperiti in letteratura. In particolare le due esercitazioni, svolte in gruppi di ridotto numero di studenti (da 4 a 6), consentono di simulare quella che sarà una tipica attività professionale, all’interno di una società o di un organismo di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità di effettuare calcoli termici sia numerici che analitici per conto loro, di dimensionare componenti ed impianti di produzione del calore o del freddo, di valutare la rispondenza di un progetto alle specifiche, di individuare la migliore scelta tecnica per soddisfare una determinata esigenza, con il giusto compromesso costi/prestazioni. Dovranno anche essere in grado di valutare le implicazioni di tipo ambientale e sociale, oltre che economico, dei manufatti da loro progettati, tenendo anche conto dei cosiddetti “costi ambientali/sociali"
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente, ma con la dovuta sinteticità, i risultati della propria attività, analogamente a quanto avviene nella attività professionale quando vengono comunicati i risultati ottenuti al committente, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati allo scopo (illustrazione dei risultati ottenuti con la relativa discussione, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi, normativa, schede tecniche e articoli scientifici sia in italiano che in inglese, per l'approfondimento degli aspetti tecnici appresi durante il corso e da utilizzarsi per gli scopi specifici dell'attività professionale. Tenuto conto del livello professionale a cui accedono con la laurea, dovranno essere in grado di integrare le informazioni dimenticate o mancanti con quelle reperibili in letteratura o sulla rete, nell’ottica della “formazione continua”.
|