| CSR E RENDICONTAZIONE SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire un quadro di riferimento generale sullo sviluppo delle logiche di Responsabilità e Rendicontazione Sociale nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit. I principali temi trattati sono l'evoluzione delle logiche di CSR e lo sviluppo di logiche di Creazione di Valore Condiviso (CVC), la gestione degli stakeholder, i sistemi di social reporting ed i principali standard, il collegamento tra CSR e Marketing (CRM)/acquisti/logistica/gestione del personale/strategia. Uno specifico focus è dedicato al tema dello Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e alle principali tendenze/emergenze in atto a livello internazionale e nazionale, evidenziando: - come i diversi attori pubblici (PA e Università, in ottica Terza Missione) e privati (aziende for profit e non profit, cittadini, studenti,..) hanno affrontato/stanno affrontando la situazione di emergenza sanitaria (Covid-19), ambientale, sociale ed economica; - il ruolo che ciascun attore dovrebbe ricoprire per contribuire ad una ripartenza di tipo "trasformativo", in grado di fare un passo in avanti in tema di Sviluppo Sostenibile e di stimolare una nuova ondata di innovazione e di crescita sul territorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, strutturato in lezioni teoriche, seminari di approfondimento, case study e laboratori, i partecipanti conosceranno e saranno in grado di comprendere e analizzare: • i soggetti pubblici e privati attivi in tema di CSR e Sviluppo Sostenibile • le logiche di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile nei diversi settori e contesti • la relativa normativa nazionale ed europea, l'evoluzione storica e le tendenze in atto • le buone pratiche di CSR/CVC definite dalle organizzazioni sul panorama nazionale e internazionale • le competenze delle nuove figure professionali (CSR Manager, Disability Manager, Environmental Manager, Energy Manager, Mobility Manager, ...) • gli strumenti e le modalità di rendicontazione e le tecniche di coinvolgimento degli stakeholder.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere l'importanza delle logiche di CSR nelle scelte strategiche e nelle attività d'azienda e della collaborazione tra diversi settori e soggetti per lo sviluppo sostenibile; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e cogliere i bisogni e le opportunità provenienti dal mondo esterno, assumendo un atteggiamento propositivo e proattivo in tema di sviluppo sostenibile (sia come cittadini-studenti responsabili che come futuri CSR manager), in linea con gli SDGs dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il corso, lo studente sarà stimolato a comprendere ed individuare bisogni specifici del territorio o della comunità e a ricercare delle soluzioni considerandone gli impatti e le ricadute (positive e negative) prodotte sull'ambiente e sulla società. Ciò garantisce ai partecipanti di formulare giudizi personali ed interrogarsi su soluzioni alternative tali da garantire benefici sociali e ambientali oltre che economici (in linea con i concetti di CVC e sviluppo sostenibile).
ABILITÀ COMUNICATIVE: La metodologia laboratoriale adottata all'interno del corso ha l'obiettivo di promuovere l'ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva tra gli studenti. Durante le lezioni laboratoriali i partecipanti apprenderanno le tecniche di presentazione e pitch.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche e divulgative. Saper selezionare e correlare argomenti quali la responsabilità sociale, lo sviluppo sostenibile, la creazione di valore condiviso e la presentazione dei risultati sociali agli stakeholder.
|