| EARLY MODERN HISTORY LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo del corso è quello di mostrare la storia di Roma in età moderna attraverso un approccio che tenga presente la storia politica, sociale ed economica della città durante tutta l'età moderna.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire una buona conoscenza dei grandi processi storici dell'età moderna, con particolare attenzione alla peculiare situazione romana
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sviluppare la capacità di analisi delle grandi fasi storiche riguardanti Roma moderna e la capacità di riconoscere le connessioni tra Roma, la penisola italiana e l'Europa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: analizzare in maniera critica fonti storiche ed informazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con un registro appropriato e di sintetizzare in maniera efficace le informazioni apprese durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il modulo fornirà gli strumenti per lo studio critico dei libri di testo stimolando anche la formulazione di ipotesi e la ricerca di soluzioni utilizzando le fonti e la storiografia
|
|
Codice
|
804002088 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
LUCREZIO MONTICELLI CHIARA
(programma)
The module focuses on the connections between the main events of European History and the social, institutional and cultural history of Rome during the Early Modern and Modern Age. The political and social use of urban space (holy places, "polycentrism" of court and curia) as well as the cultural construction of the "Mith of Rome" from the tradition of the "Grand Tour" will be investigated also through guided tours . Particular attention will be devoted to recent interpretations of the Modern Papal State, also through appropriate reading, in-class presentations and written exercises.
 Students attending the courses: 1. Court and politics in papal Rome, 1492-1700, edited by Gianvittorio Signorotto and Maria Antonietta Visceglia, Cambridge : Cambridge University press, 2002 2. Selections of essays from: - Art and identity in early modern Rome / edited by Jill Burke and Michael Bury Aldershot : Ashgate, 2008 - A companion to Early Modern Rome, 1492-1692, edited by Pamela M. Jones, Barbara Wisch and Simon Ditchfield, Leiden : Brill, 2019 CONIGLIO LUCA
(programma)
Leggere la parte in inglese.
 Leggere la parte in inglese.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
GOTOR FACELLO MIGUEL ANGEL
(programma)
The module focuses on the connections between the main events of European History and the social, institutional and cultural history of Rome during the Early Modern and Modern Age. The political and social use of urban space (holy places, "polycentrism" of court and curia) as well as the cultural construction of the "Mith of Rome" from the tradition of the "Grand Tour" will be investigated also through guided tours. Particular attention will be devoted to recent interpretations of the Modern Papal State, also through appropriate reading, in-class presentations and written exercises.
 Students attending the courses:
1. Court and politics in papal Rome, 1492-1700, edited by Gianvittorio Signorotto and Maria Antonietta Visceglia, Cambridge : Cambridge University press, 2002 (a pdf version will be provided at the beginning of the course.
2. The Routledge Companion to Early Modern Europe, 1453-1763 / by Chris Cook and Philip Broadhead, London-New York : Routledge, 2006
3. Selections of essays from:
A companion to Early Modern Rome, 1492-1692, edited by Pamela M. Jones, Barbara Wisch and Simon Ditchfield, Leiden : Brill, 2019
Students not attending the courses will have to contact the Professor in order to have a personalized programme.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|