| STORIA DELLA SCRITTURA GRECA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: MODULO A Padronanza delle nozioni fondamentali riguardanti: (1) storia della disciplina; (2) storia dei ritrovamenti; (3) preparazione della editio princeps di papiri letterari e documentari. MODULO B Obiettivo del modulo è quello di fornire gli elementi atti a conoscere lo sviluppo della scrittura libraria greca, al fine di acquisire la capacità di leggere, datare e collocare nel contesto storico i manoscritti presi in esame, di riconoscerne 'canoni' e stili grafici di riferimento, nonché le modalità essenziali di confezione del libro manoscritto. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei papiri presentati a lezione, con particolare riguardo a: (1) analisi paleografica e bibliologica; (2) lingua e contenuti; (3) criteri di datazione; (4) origine, provenienza, attuale luogo di conservazione; (5) reperimento di informazioni attraverso i principali siti i principali siti e piattaforme papirologiche on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di elaborare ed esporre efficacemente una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario: dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti? AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre ed esporre conclusioni corrette ed autonome fondate sull’analisi di una o più fonti papirologiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
li studenti si studenti si approprieranno delle nozioni fondamentali s?ed esporre efficacementeadronanzuo
|
|
Codice
|
804001927 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PAPIROLOGIA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITA' DI APPRENDIMENT
|
|
Codice
|
M-5267 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
FALIVENE MARIA ROSARIA
(programma)
MODULO A Introduzione alla Papirologia. Si proporrà una scelta di papiri sia letterari sia documentari, distribuiti cronologicamente tra il quarto secolo a.C. ed il settimo secolo d.C. Per ciascun papiro saranno discussi: lingua, contenuto, paleografia, formato, disposizione del testo, origine, provenienza, datazione, storia del ritrovamento e dell’acquisizione presso l’attuale luogo di conservazione.
 MODULO A E. G. Turner, Papiri greci, Roma 1984 E. G. Turner – P. J. Parsons, Greek Manuscripts of the Ancient World, London 1987 Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: PALEOGRAFIA GRECA A
(obiettivi)
*** OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza elementare della paleografia greca (abilità di leggere, datare, collocare nel loro contesto storico i manoscritti greci, riconoscendone gli stili grafici) e della codicologia greca, finalizzata alla valutazione critica dello stato di conservazione di beni librari e archivistici bizantini, e al supporto alla ricerca storica e filologica ad essi relativa. *** RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze paleografiche necessarie alla valutazione storica e filologica di beni librari e archivistici bizantini, e di manoscritti e documenti su pergamena, papiro, carta e altri supporti. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: di valutare criticamente le valenze storiche, grafiche, storico-culturali di un dato manufatto librario o documentario bizantino; di promuovere e affiancare la ricerca storica, archivistica, letteraria, codicologica su temi specifici; di valutare la correttezza dal punto di vista storico e codicologico di interventi di conservazione, restauro e manutenzione di beni librari e documentari greco-bizantini. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista in relazione a questioni paleografiche, storiche e conservative di manufatti archivistico-librari greci antichi, medievali e moderni, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia paleografica secondo gli standards scientifici internazionali vigenti.
|
|
Codice
|
M-5268 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|