| PROCUREMENT AND SUPPLY CHAIN
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una panoramica sui processi di approvvigionamento e sui problemi che devono essere affrontati in fase di progettazione, pianificazione e gestione di una Supply Chain. Il corso si concentra in particolare sulle attività di approvvigionamento e sull'impatto delle tecnologie digitali su tali attività. Gli elementi teorici saranno analizzati in funzione del modello SCOR, acronimo di Supply Chain Operations Reference Model, sviluppato per aiutare le aziende a comprendere, strutturare e valutare le prestazioni delle loro catene di fornitura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppare una conoscenza base della gestione della Supply Chain e del suo ruolo in azienda. Inoltre il corso intende sviluppare una solida conoscenza dei principali driver di acquisto e delle relazioni con la strategia e altre funzioni dell'azienda (ad es. produzione, logistica e marketing). Conoscere il modello SCOR CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le capacità analitiche e di problem solving necessarie per sviluppare soluzioni nella filiera degli acquisti e comprendere quali informazioni sono necessarie in tale ambito, in che modo le tecnologie dell'informazione possono supportarle e come la trasformazione digitale impatta su tali processi. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di applicare il framework SCOR a casi aziendali reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Identificare le questioni chiave all'interno della funzione acquisti in diversi settori di attività economica ed apprendere a quantificare i miglioramenti che possono offrire le varie strategie della Supply Chain.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Riassumere e presentare la Supply Chain e le strategie di acquisto. Discutere le implicazioni dell'implementazione di strumenti analitici per la gestione della Supply Chain.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare criticamente la Supply Chain e le decisioni di acquisto. Discutere le implicazioni della progettazione, pianificazione e gestione di una Supply Chain, in particolare la Supply Chain digitale.
|