| ARCHAELOGY OF THE ROMAN EMPIRE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'architettura LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'architettura rinascimentale, dai modi e tecniche di progettazione, alla risposta alle esigenze della committenza e del sito, alle tecniche e materiali costruttivi, allo stile e significati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia degli edifici sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscena e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con le architetture e i loro contesti, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'architettura, modo di produzione, tecniche di esecuzione, problemi di conservazione, trasformazione e riuso.
|