| STORIA DELL'ARTE MODERNA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono
I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
|
|
Codice
|
8047960 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo A del corso di Storia dell’Arte Moderna LM intende fornire allo studente una conoscenza ampia e dettagliata del contesto storico artistico in esame che gli permetterà di acquisire le competenze richieste dalla disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso l’analisi dell’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sul contesto culturale della Roma di Leone X (1513-1521) e della cultura artistica del Rinascimento. Lo studente svilupperà la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si sviluppano. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno applicare la metodologia di indagine storico-critica e gli strumenti appresi durante il corso per orientarsi anche in differenti contesti della storia dell’arte. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
8329 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
AGOSTI BARBARA
(programma)
La pittura a Roma dopo Raffaello.
 Roma e lo stile classico di Raffaello, a cura di K. Oberhuber, Milano 1999. CONTI CRISTINA
(programma)
L’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega nella Roma di papa Leone X (1513-1521).
 -Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, testo a cura di R. Bettarini, commento secolare a cura di P. Barocchi, 6 voll. di testo, 2 di commento, Firenze, Sansoni [poi SPES], 1966-1987, IV, pp. 155-216. - Konrad Oberhuber, Raffaello: l’opera pittorica, Milano 1999. - John Shearman, L’organizzazione della bottega di Raffaello (1983), in «John Shearman. Studi su Raffaello» a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani, Milano 2007, pp. 83-95.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono
I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
|
|
Codice
|
8330 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
AGOSTI BARBARA
(programma)
La pittura a Roma dopo Raffaello.
 Roma e lo stile classico di Raffaello, a cura di K. Oberhuber, Milano 1999.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|