| ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Approfondire alcuni dei grandi temi dell'archeologia medievale italiana ed europea, facendo anche riferimento alle nuove tecniche analitiche e alle stratificazioni ideologiche dei ricercatori passati e attuali. Sviluppare ulteriormente le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi di età post-antica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali, discussione di testi specialistici, visite guidate a musei e monumenti sono finalizzati a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
8047804 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire allo studente gli elementi essenziali e le principali acquisizioni dell’archeologia medievale italiana ed europea. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi di età post-antica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali, discussione di testi specialistici, visite guidate a musei e monumenti sono finalizzati a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
M-518 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-518 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE A in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE MOLINARI ALESSANDRA
(programma)
Introduzione all’ Archeologia Medievale. Il corso è finalizzato a introdurre gli studenti alle principali tematiche e metodologie dell’ archeologia medievale. Le lezioni riguarderanno pertanto: la storia delle città; i modi di abitare e coltivare le campagne dai primi secoli del medioevo alle soglie dell’età moderna; la nascita e le trasformazioni dei castelli; i cambiamenti delle pratiche funerarie con speciale riferimento al periodo delle migrazioni barbariche; le trasformazioni tra i secoli VI e XIV dei prodotti dell'artigianato (vetri, metallo, ceramica).
 Manuale: Andrea Augenti, Archeologia dell’Italia Medievale, Ed. Laterza, Roma-Bari 2016; + 1 articolo a scelta tra quelli che verranno indicati a lezione Le lezioni in formato pdf verranno inserite sul sito: archeologiamedievale.uniroma2.it oppure nella classe Archeologia Medievale in Microsoft Teams
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Approfondire alcuni dei grandi temi dell'archeologia medievale italiana ed europea, facendo anche riferimento alle nuove tecniche analitiche e alle stratificazioni ideologiche dei ricercatori passati e attuali. Sviluppare ulteriormente le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi di età post-antica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali, discussione di testi specialistici, visite guidate a musei e monumenti sono finalizzati a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
M-151 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-151 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE B in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE MOLINARI ALESSANDRA
(programma)
La pietrificazione della ricchezza: il boom edilizio dell'Italia medievale tra XI e XIII secolo
Il corso prende le mosse da un progetto di ricerca europeo: Petryfing Wealth, al quale partecipa anche l'università di Tor Vergata. Si illustrerà la progressiva trasformazione dell'edilizia italiana dai primi secoli del medioevo fino alle soglie del Rinascimento. Una parte del corso riguarderà anche i metodi dell'Archeologia dell'Architettura ossia di come si possa studiare l'edilizia storica attraverso un approccio archeologico/stratigrafico
 G.P. Brogiolo, A. Cagnana, Archeologia dell’ architettura – metodi e interpretazioni, Firenze All'Insegna del Giglio 2022 A. Molinari, F. Giovannini (a cura di), Il paesaggio pietrificato. La storia sociale dell'’Europa X e XIII secolo attraverso l’ archeologia del costruito, Archeologia dell'Architettura, 2021. Le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito web: archeologiamedievale.uniroma2.it oppure nella classe Archeologia Medievale in Microsoft Teams
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|