| STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una conoscenza di base su problemi importanti nella storia della filosofia anche in relazione al dibattito contemporaneo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Una piena padronanza degli argomenti affrontati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di argomentare consapevolmente gli argomenti affrontati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di argomentare liberamente attorno agli argomenti affrontati
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di esporre in modo chiaro argomenti complessi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di affrontare autonomamente altri argomenti filosofici
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Codice
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8047919 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza basilare della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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Codice
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M-197 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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FERRARO DOMENICO
(programma)
Hobbes e Spinoza: un confronto.
 - Thomas Hobbes, De cive, Editori Riuniti, Roma, 2019 - Baruch Spinoza,Trattato teologico-politico, Einaudi, Torino, 2007 (parti scelte) - A. Pacchi, Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 - L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, Roma, 2015 Tre articoli a scelta tra i seguenti (saranno fornite le copie nel corso delle lezioni) - C. Altini, Ipotesi sul meccanicismo politico tra Spinoza e Hobbes, in "Filosofia Politica", 3/2018, pp. 409-426 - C. Gallicet Calvini, In margine a Spinoza lettore del De cive di Hobbe, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica" 1981/73, pp. 52-84 - E. Giancotti, La teoria dell'assolutismo in Hobbes e Spinoza, in E. Giancotti, Studi su Hobbes e Spinoza, Bibliopolis, Napoli,1996, pp. 181-210 - A. Matheron, La funzione teorica della democrazia in Hobbes e Spinoza, in A. Matheron, Scritti su Spinoza, Mimesis, Milano, 2009, pp. 137-147 - Aniello Montano, Dal conflitto all'ordine. Annotazioni su "stato di natura" e genesi della società in Hobbes e Spinoza, in A. Montano, Spinoza e i filosofia, Le lettere, Firenze, 2011, pp. 15-43 - S. Visentin, Tra Machiavelli e Hobbes. A proposito di alcune interpretazioni dello Spinoza politico, in Spinoza: ricerche e prospettive per una storia dello spinozismo in Italia, a cura di Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli, Bibliopolis, Napoli, 2007, pp. 535-561
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza basilare della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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Codice
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M-574 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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FERRARO DOMENICO
(programma)
Hobbes e Spinoza: un confronto.
 - Thomas Hobbes, De cive, Editori Riuniti, Roma, 2019 - Baruch Spinoza,Trattato teologico-politico, Einaudi, Torino, 2007 (parti scelte) - A. Pacchi, Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 - L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, Roma, 2015 Tre articoli a scelta tra i seguenti (saranno fornite le copie nel corso delle lezioni) - C. Altini, Ipotesi sul meccanicismo politico tra Spinoza e Hobbes, in "Filosofia Politica", 3/2018, pp. 409-426 - C. Gallicet Calvini, In margine a Spinoza lettore del De cive di Hobbe, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica" 1981/73, pp. 52-84 - E. Giancotti, La teoria dell'assolutismo in Hobbes e Spinoza, in E. Giancotti, Studi su Hobbes e Spinoza, Bibliopolis, Napoli,1996, pp. 181-210 - A. Matheron, La funzione teorica della democrazia in Hobbes e Spinoza, in A. Matheron, Scritti su Spinoza, Mimesis, Milano, 2009, pp. 137-147 - Aniello Montano, Dal conflitto all'ordine. Annotazioni su "stato di natura" e genesi della società in Hobbes e Spinoza, in A. Montano, Spinoza e i filosofia, Le lettere, Firenze, 2011, pp. 15-43 - S. Visentin, Tra Machiavelli e Hobbes. A proposito di alcune interpretazioni dello Spinoza politico, in Spinoza: ricerche e prospettive per una storia dello spinozismo in Italia, a cura di Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli, Bibliopolis, Napoli, 2007, pp. 535-561
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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