| STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: la conoscenza della storia del pensiero filosofico da Kant ai nostri giorni e del dibattito attuale in ambiti rilevanti della ricerca filosofica contemporanea; la conoscenza della relativa terminologia filosofica; approfondimento del pensiero di un autore classico della filosofia del 900; comprensione delle tecniche argomentative e degli strumenti teorici e metodologici, necessari per comprendere criticamente i testi di riferimento;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - acquisire almeno le conoscenze di base sulla storia della filosofia da Kant al XX secolo e sulle principali articolazioni del dibattito filosofico contemporaneo; - comprendere la specificità dell'approccio filosofico di L. Wittgenstein, - conseguire la capacità di comprenderne le premesse, le argomentazioni e gli esiti. Tali conoscenze e capacità di comprensione dovranno essere conseguite dallo studente attraverso la partecipazione alle attività didattiche (didattica frontale e momenti seminari all'interno della stessa) e attraverso le ore di studio individuale sui testi di letteratura primaria e secondaria indicati ed eventualmente consigliati individualmente in base a interessi e difficoltà specifici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - essere in grado di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici presentati nel corso - avere la capacità di sostenere o discutere tesi argomentate sulla scorta della conoscenze acquisite - essere in grado di comprendere e operare una riflessione critica sui testi filosofici letti e discussi durante l'attività didattica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: - comprendere le differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi del corso - raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove - pervenire alla formulazione di giudizi autonomi. Il raggiungimento di tale capacità dovrà avvenire attraverso l'analisi e la comparazione dei testi di letteratura primaria e/o secondaria) e attraverso il dialogo con il docente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà - essere in grado di padroneggiare il lessico e il linguaggio filosofico - avere sviluppato la capacità di comunicare i contenuti e le strutture concettuali appresi a interlocutori di vario tipo Tale abilità sarà promossa nelle attività di didattica frontale e seminariale,
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà - avere sviluppato un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi filosofici trattati nel corso. - avere acquisito capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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8047908 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A |
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Codice
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8266 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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APORTONE ANSELMO
(programma)
Modulo A Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein è un'opera che ha avuto un grande impatto sulla filosofia del 900 ed è stato interpretato in modi perfino contraddittori, tuttavia "l'impegno principale" del libro è rivolto "alla costruzione di una teoria del significato e della logica, che ha un suo grande interesse intrinseco come risposta alle questioni sorte nell'ambito delle ricerche di Frege e di Russell, anche se un suo effetto non secondario - deliberatamente perseguito da Wittgenstein - è la condanna della metafisica e la messa al sicuro della sfera del Mistico e del valore da ogni ingerenza scientistica" (P. Frascolla). L'opera appare breve ed è composta di 7 proposizioni specificate a più livelli da più di 500 sezioni e sottosezioni. La leggeremo e commenteremo integralmente durante le lezioni.
Modulo B Esito di un lungo processo di ripensamento e gestazione, il secondo capolavoro di Wittgenstein, le Ricerche filosofiche, è rimasto incompiuto e offre un'immagine del tutto diversa del linguaggio, in particolare rispetto a quella del Tractatus, che muove dalla critica del mentalismo e del referenzialismo semantico verso una concezione del significato come parte dei giochi linguistici propri di parlanti inseriti nel contesto delle varie forme di vita, per cui la struttura del linguaggio appare costituita più che dalla forma logica da somiglianze di famiglia. A partire dalle nuove premesse Wittgenstein si interroga ancora sul ruolo della filosofia e su importanti nuclei tematici: comprendere e seguire una regola, come considerare le ragioni e le intenzioni, la possibilità di un linguaggio privato, gli stati mentali, il rapporto tra pensiero e linguaggio, l’io, il vedere-come ecc. Cercheremo di enucleare dal flusso delle riflessioni di Wittgenstein i tratti essenziali di concetti e argomenti in modo sufficientemente preciso, senza dimenticare che egli con questo libro non intendeva “risparmiare ad altri la fatica di pensare”.
 Modulo A: L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura, Carocci Storia della filosofia dell'800 e 900 da ripassare/studiare su un buon manuale di storia della filosofia dei licei.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B |
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Codice
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8267 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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APORTONE ANSELMO
(programma)
Modulo A Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein è un'opera che ha avuto un grande impatto sulla filosofia del 900 ed è stato interpretato in modi perfino contraddittori, tuttavia "l'impegno principale" del libro è rivolto "alla costruzione di una teoria del significato e della logica, che ha un suo grande interesse intrinseco come risposta alle questioni sorte nell'ambito delle ricerche di Frege e di Russell, anche se un suo effetto non secondario - deliberatamente perseguito da Wittgenstein - è la condanna della metafisica e la messa al sicuro della sfera del Mistico e del valore da ogni ingerenza scientistica" (P. Frascolla). L'opera appare breve ed è composta di 7 proposizioni specificate a più livelli da più di 500 sezioni e sottosezioni. La leggeremo e commenteremo integralmente durante le lezioni.
Modulo B Esito di un lungo processo di ripensamento e gestazione, il secondo capolavoro di Wittgenstein, le Ricerche filosofiche, è rimasto incompiuto e offre un'immagine del tutto diversa del linguaggio, in particolare rispetto a quella del Tractatus, che muove dalla critica del mentalismo e del referenzialismo semantico verso una concezione del significato come parte dei giochi linguistici propri di parlanti inseriti nel contesto delle varie forme di vita, per cui la struttura del linguaggio appare costituita più che dalla forma logica da somiglianze di famiglia. A partire dalle nuove premesse Wittgenstein si interroga ancora sul ruolo della filosofia e su importanti nuclei tematici: comprendere e seguire una regola, come considerare le ragioni e le intenzioni, la possibilità di un linguaggio privato, gli stati mentali, il rapporto tra pensiero e linguaggio, l’io, il vedere-come ecc. Cercheremo di enucleare dal flusso delle riflessioni di Wittgenstein i tratti essenziali di concetti e argomenti in modo sufficientemente preciso, senza dimenticare che egli con questo libro non intendeva “risparmiare ad altri la fatica di pensare”.
 Modulo A: L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura, Carocci Storia della filosofia dell'800 e 900 da ripassare/studiare su un buon manuale di storia della filosofia dei licei. Modulo B: L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi A. Voltolini, Guida alla lettura delle "Ricerche filosofiche" di Wittgenstein, Laterza Storia della filosofia dell'800 e 900 da ripassare/studiare su un buon manuale di storia della filosofia dei licei.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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