| FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un approccio comparativo di queste e l’'analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente potrà conoscere e comprendere le tematiche fondamentali della disciplina, il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze, comprendendone le dinamiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze; potrà descrivere in modo completo gli aspetti sostanziali della critica testuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente potrà riconoscere e catalogare in maniera autonoma i fenomeni basilari dell'evoluzione fonologica e morfosintattica delle principali lingue romanze, anche in una prospettiva comparativa. Avrà le conoscenze per distinguere le fondamentali dinamiche della critica testuale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze storico-linguistiche apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici del CdS e di CdS di LM.
|
|
Codice
|
8048538 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FILOLOGIA ROMANZA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un approccio comparativo di queste e l’'analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente potrà conoscere e comprendere le tematiche fondamentali della disciplina, il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze, comprendendone le dinamiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze; potrà descrivere in modo completo gli aspetti sostanziali della critica testuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente potrà riconoscere e catalogare in maniera autonoma i fenomeni basilari dell'evoluzione fonologica e morfosintattica delle principali lingue romanze, anche in una prospettiva comparativa. Avrà le conoscenze per distinguere le fondamentali dinamiche della critica testuale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze storico-linguistiche apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici del CdS e di CdS di LM.
|
|
Codice
|
8882 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARINETTI SABINA
(programma)
Il corso ripercorrerà il cammino che conduce all'edizione di un componimento medievale in lingua romanza (da scegliere insieme gli studenti), partendo dall'analisi delle fonti che lo attestano, i manoscritti, fino alla sua pubblicazione corrente. Verrà, quindi, analizzato il lavoro filologico-testuale alla base delle differenti edizioni - soprattutto recentemente prodotte - del componimento in questione.
 I manuali adottati verranno indicati all'inizio del corso. Materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni e prodotto online.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|