| LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Riflettere sullo sviluppo della lingua inglese in prospettiva diacronica e sincronica; comprendere il funzionamento della lingua attraverso i vari aspetti di cui si occupa la linguistica inglese (nello specifico: fonetica; fonologia; morfologia; sintassi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come EFL, ESL, ELF) in contesti d’ uso quotidiano, accademici e specialistici, con particolare attenzione alla fonetica, alla fonologia, alla morfologia e alla sintassi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti fonetici, morfologici e sintattici dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come EFL, ESL, ELF) in contesti d’ uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper applicare le conoscenze acquisite nei moduli teorici all’analisi fonetica, morfologica e sintattica di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’ uso quotidiano, accademico e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nel modulo teorico con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1+ del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
|
Codice
|
8048168 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LINGUA INGLESE 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Riflettere sullo sviluppo della lingua inglese in prospettiva diacronica e sincronica; comprendere il funzionamento della lingua attraverso i vari aspetti di cui si occupa la linguistica inglese (nello specifico: fonetica; fonologia; morfologia; sintassi).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come EFL, ESL, ELF) in contesti d’ uso quotidiano, accademici e specialistici, con particolare attenzione alla fonetica, alla fonologia, alla morfologia e alla sintassi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti fonetici, morfologici e sintattici dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come EFL, ESL, ELF) in contesti d’ uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper applicare le conoscenze acquisite nei moduli teorici all’analisi fonetica, morfologica e sintattica di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’ uso quotidiano, accademico e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nel modulo teorico con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1+ del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
|
Codice
|
M-295 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-295 LINGUA INGLESE 1 A in Lingue e Letterature Moderne L-11 NESSUNA CANALIZZAZIONE MAGAZZù GIULIA
(programma)
Il corso offre una panoramica sull’ evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue principali varietà geografiche nel mondo e sulle motivazioni storiche, politiche, culturali e funzionali che ne giustificano l’ attuale ruolo internazionale. Verranno descritti in modo approfondito i principali aspetti fonetici, fonologici, morfologici e sintattici della lingua, fornendo così gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua.
Oltre al modulo tenuto dal docente, il corso prevede attività di lettorato, volte a consolidarle la competenza linguistica (livello di uscita pari al B1+ del CEFR).
 Modulo A
* Yule, G., 'The Study of Language', Cambridge: Cambridge University Press (qualsiasi data). Capitoli: The sounds of language; The sound patterns of language; Words and word-formation processes; Morphology; Syntax.
I non frequentanti dovranno aggiungere:
* Carstairs-McCarthy A., 'An Introduction to English Morphology. Words and their Structure', Edinburgh: Edinburgh University Press (qualsiasi data). Capitoli 2, 3, 4, 5 e 6.
(programma)
Il corso offre una panoramica sull’ evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue principali varietà geografiche nel mondo e sulle motivazioni storiche, politiche, culturali e funzionali che ne giustificano l’ attuale ruolo internazionale. Verranno descritti in modo approfondito i principali aspetti fonetici, fonologici, morfologici e sintattici della lingua, fornendo così gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua.
Oltre al modulo tenuto dal docente, il corso prevede attività di lettorato, volte a consolidarle la competenza linguistica (livello di uscita pari al B1+ del CEFR).
 Modulo A
* Yule, G., 'The Study of Language', Cambridge: Cambridge University Press (qualsiasi data). Capitoli: The sounds of language; The sound patterns of language; Words and word-formation processes; Morphology; Syntax.
I non frequentanti dovranno aggiungere:
* Carstairs-McCarthy A., 'An Introduction to English Morphology. Words and their Structure', Edinburgh: Edinburgh University Press (qualsiasi data). Capitoli 2, 3, 4, 5 e 6.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LINGUA INGLESE 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire gli strumenti di base della discourse analysis (DA) per analizzare e comprendere documenti scritti e orali autentici di diversa tipologia testuale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata degli strumenti di base della discourse analysis (DA) in testi d’ uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti teorici e pratici legati all'analisi del discorso in contesti d’ uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper applicare le conoscenze acquisite all’'analisi del discorso di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’'uso quotidiano, accademico e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nel modulo teorico con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1+ del CEFR.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
|
Codice
|
M-647 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-647 LINGUA INGLESE 1 B in Lingue e Letterature Moderne L-11 NESSUNA CANALIZZAZIONE SILEO ANGELA
(programma)
Il corso ntende analizzare il fenomeno della diffusione dell’'inglese nel mondo. Agli aspetti morfosintattici si affiancherà un’'ndagine sugli aspetti storici e socio-culturali legati alla condizione di multilinguismo. Il modulo toccherà le seguenti tematiche:
a. Sviluppo della lingua inglese in prospettiva diacronica; b. Dinamiche di sviluppo dell’'inglese su scala globale in prospettiva sincronica; c. Concetto di differenziazione e nativizzazione linguistica; d. Caratteristiche di alcune varietà di inglese nel mondo; e. Analisi di fenomeni linguistici relativi alle situazioni di diglossia o multilinguismo (code-switching, code-mixing, loan words).
Oltre al modulo tenuto dal docente, il corso prevede attività di lettorato, volte a consolidarle la competenza linguistica (livello di uscita pari al B1+ del CEFR).
 Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|