|
Mutua da
|
8512 LETTERATURA TEDESCA 1 A in Lingue e Letterature Moderne L-11 NESSUNA CANALIZZAZIONE FATTORI ANNA
(programma)
Il mito nella letteratura tedesca
Il corso proporrà testi teatrali e narrativi di noti scrittori tedeschi di fine Settecento e Ottocento incentrati sul mito. Nelle prime due settimane circa il modulo illustrerà movimenti e correnti della letteratura tedesca dei secoli XVIII e XIX nonché le diverse modalità di riscrittura letteraria del mito, con particolare riferimento ai tragediografi dell'antica Grecia. Il modulo commenterà quindi in ordine cronologico i testi indicati nella bibliografia. I capitoli del manuale (da usare nel corso del triennio) da studiare per l'esame del primo anno verranno indicati a lezione. I testi verranno letti in italiano. Le lezioni saranno tenute in italiano e l'esame verrà sostenuto in lingua italiana
 Testi: Wolfgang von Goethe, Ifigenia in Tauride, Milano, Garzanti Euripide, Ifigenia in Tauride , qualsiasi ediz. ital., ad es.: Ifigenia in Tauride. Ifigenia in Aulide, a cura di Franco Ferrari, Milano, Rizzoli 1988 Friedrich Schiller, Wilhelm Tell – Guglielmo Tell, ediz. con testo a fronte, introd. di G. Baioni, a cura di S. Sbarra, trad. di B. Allason, Torino, Einaudi 2002 . Heinrich von Kleist, La brocca rotta. Anfitrione. Il principe di Homburg, trad. di Italo Alighiero Chiusano, Milano, Garzanti [Verrà trattato Anfitrione] Da Porto, Shakespeare, Keller, Romeo e Giulietta. Variazioni sul mito, a cura di Annarosa Azzone Zweifel, Venezia, Marsilio 2008 Hugo von Hofmannstahl, Elettra, a cura di P. Gheri, Venezia. Marsilio 2012.
Manuale: L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi.
Integrazione per gli studenti non frequentanti: Franz Grillparzer, Medea, trad. di C. Magris, testo tedesco a fronte, Venezia, Marsilio. Leonardo Tofi, Al bivio. Latenti ambiguità del mito classico nella letteratura tedesca, Perugia, Morlacchi 2019
Gli studenti non frequentati sono comunque invitati a contattare la docente.
Gli studenti non frequentati sono comunque invitati a contattare la docente.
Integrazione per gli studenti non frequentanti:
|