| ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
I CANALE
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione sulle tematiche economico aziendali e la necessaria preparazione per continuare in maniera proficua il corso di studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso sia tematiche di natura prevalentemente teorica - riguardanti l'azienda, il suo funzionamento e le relazioni che essa instaura con il suo ambiente di riferimento - sia questioni operative, legate alla stima del reddito e del capitale e alla determinazione di fenomeni di ordine finanziario quali il cash flow, il fabbisogno finanziario e l'autofinanziamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che le principali operazioni di gestione hanno sulla composizione qualitative e quantitativa del capitale e del risultato economico dell'esercizio e, più in generale, sugli equilibri interni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte generale e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia propedeutico alla comprensione dei contenuti degli altri corsi aventi contenuto economico aziendale o manageriale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale.
II CANALE
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale del corso di Economia Aziendale è quello di introdurre gli studenti nel mondo delle organizzazioni produttive dando un quadro concettuale semplice ma completo sulla condizione di vita e le manifestazioni di esistenza di tutti i tipi di entità economiche (a scopo di lucro e senza scopo di lucro), anche se l'attenzione principale sarà rivolta alle imprese . Inoltre questo corso vuole mettere in pratica la teoria e stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti. Alla fine di questo corso gli studenti devono essere in grado di porre le base per avviare un business di successo contribuendo al bene comune della società.
In particolare, i principali sotto-obiettivi sono i seguenti:
- Familiarizzare con il linguaggio del business; - Conoscere e comprendere i concetti di amministrazione di un'azienda, le caratteristiche dei processi di gestione (strategia e pianificazione, struttura organizzativa, gestione delle risorse umane, processo decisionale, monitoraggio e reporting, ecc.) e le funzioni di gestione (Marketing, Operations, Human Funzione risorsa, funzione finanza e contabilità). - Comprendere il perché esistono le organizzazioni, qual è il loro ruolo nella società, quali sono le loro responsabilità e per chi e come creano valore; - Conoscere le differenze tra una piccola impresa (ad esempio una piccola azienda familiare) e una grande azienda condotta da società multinazionali in tutto il mondo (ad esempio Apple, Coca Cola, Facebook, Google); - Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Migliorare le capacità di apprendimento e la capacità di gestione del tempo, con l'analisi di situazioni reali e casi di studio - Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Dimostrare e capacità di effettuare valutazioni nell'ambito dei business, tenendo conto, simultaneamente, degli aspetti economici, sociali e ambientali .
ABILITA' COMUNICATIVE: - Migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE - sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
III CANALE
Il corso è rivolto a chi mira a gestire un’azienda, sia essa privata, pubblica o non- profit, oppure a ricoprire una posizione organizzativa all’interno delle funzioni aziendali (programmazione, organizzazione, marketing, ecc.). Esso porta ad una comprensione dell’economia aziendale e del management quale processo volto al raggiungimento degli obiettivi attraverso la pianificazione, l’organizzazione, il coordinamento, la direzione e il controllo. Al termine del corso, lo studente possiede le competenze di analisi critica delle principali questioni di economia aziendale e la consapevolezza delle principali responsabilità economiche, sociali e ambientali di un manager. Il confronto diretto con manager e professionisti e la discussione di casi didattici consentiranno di sviluppare le competenze pratiche e di comunicazione. Il corso mira a fornire agli strumenti necessari per: - acquisire i principi di base e i modelli di governance e management dell'impresa, anche in riferimento a contesti competitivi nazionali e internazionali, alle relazioni intrattenute con l'ambiente esterno, alle relative implicazioni sulle attività amministrative di rilevazione e controllo dei processi aziendali; - acquisire i modelli di management, le tecniche e gli strumenti di valutazione delle condizioni di sistemicità dell'impresa, con particolare riferimento alla strutturazione del lavoro aziendale e al cambiamento organizzativo ed è in grado di verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'impresa, anche mediante l'utilizzo del metodo contabile; - acquisire conoscenze specifiche in merito alle caratteristiche delle aree funzionali aziendali, con particolare riferimento alla funzione della produzione, della ricerca e sviluppo, dell'organizzazione, dell'amministrazione e controllo e della finanza. - applicare i principi fondamentali dell'economia aziendale, dell'approccio sistemico e della teoria dell'adattamento per la comprensione dei comportamenti della grande come della piccola e media impresa; - verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'impresa anche mediante l'utilizzo degli strumenti contabili, e di valutare l'impatto che sul reddito e sul capitale aziendale hanno differenti modelli di valutazione di bilancio; - valutare la funzionalità e la sostenibilità dell'impresa rispetto all'ambiente specifico di riferimento e al più vasto sistema socio-economico; - applicare le metodologie del controllo direzionale e gli strumenti e le tecniche di gestione del cambiamento strategico. Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni acquisite. In particolar modo, gli studenti dovranno acquisire una preparazione teorica che, supportata dall'analisi empirica, li renda capaci di analizzare e valutare i dati economico-finanziari acquisiti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali. Gli studenti dovranno essere in grado di esporre i concetti impartiti in modo analitico e sintetico utilizzando in modo competente il linguaggio tecnico gradualmente acquisito durante le lezioni svolte e attraverso la consultazione del materiale didattico fornito.
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Codice
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8011282 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/07
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Ore Aula
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54
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
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Docente
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MECHELLI ALESSANDRO
(programma)
Le lezioni avranno per oggetto i seguenti argomenti: 1. Bisogni, beni e valore. 2. Attività e organizzazione delle aziende 3. Classificazione e caratteri delle aziende. 4. Soggetti aziendali (soggetto giuridico e soggetto economico). 5. Strategie 6. Le nozioni di attività, passività e patrimonio netto. 7. Le nozioni di competenza economica e finanziaria. 8. Le differenti configurazioni di capitale nelle società industriali e commerciali nell’ipotesi della continuità aziendale e nell’ipotesi di liquidazione. 9. Le differenze tra le differenti configurazioni di capitale e il concetto di avviamento. 10. L’analisi dei costi e il punto di equilibrio. 11. Gli aspetti finanziari dell’impresa (autofinanziamento, cash flow e fabbisogno). 12. L’analisi della redditività e della liquidità attraverso l’utilizzo degli indici.
 E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 2
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Docente
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DI CARLO EMILIANO
(programma)
Introduzione al corso Il problema economico, le organizzazioni produttive e le aziende Gli attributi di aziendalità La classificazione delle aziende Finalismo aziendale. Interesse primario dell'azienda e bene comune La governance aziendale: proprietà, controllo (soggetto economico), direzione. Gli stakeholder aziendali Il circuito della produzione (I Parte) Il circuito della produzione (II Parte) Il circuito della dei finanziamenti attinti e concessi Il circuito dei ricavi anticipati. Il fabbisogno di finanziamento Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione Prime considerazioni sul capitale di funzionamento Il reddito totale e il reddito di periodo. La convenzione della competenza economica (Prima parte) La convenzione della competenza economica (Seconda parte) Il reddito e il capitale riferite ad un primo periodo di vita dell'impresa e ad un periodo intermedio I valori delle operazioni in corso (continuità, ragionevolezza e prudenza) Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Prima parte) Il valore economico e rapporti tra diverse configurazioni di capitale (Seconda parte) Caratteri del fabbisogno di finanziamento e sue forme di copertura Valore della produzione e valore aggiunto Autofinanziamento e flusso di cassa Le configurazioni di costo. Le relazioni costi-volumi-prezzi (il diagramma di redditività) Analisi della redditività e della struttura finanziaria dell'impresa Le strutture organizzative: semplice, funzionale, multidivisionale e a matrice. I gruppi aziendali Le strategie. Obiettivi finanziari e non finanziari (sostenibilità sociale ed economico aziendale) Teoria dell'interesse primario dell'azienda come evoluzione della teoria amaduzziana delle imprese Conflitto di interessi e corruzione. Dalle aziende etiche alle aziende criminali
Testi di riferimento
E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione
Dispensa a cura del docente (lo studio della dispensa sostituisce la Sezione I, e i Capitoli 4 e 6 della Sezione II del libro di testo sopra indicato)
Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso
 E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione
Dispensa a cura del docente (lo studio della dispensa sostituisce la Sezione I, e i Capitoli 4 e 6 della Sezione II del libro di testo sopra indicato)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 3
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Docente
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CEPIKU DENITA
(programma)
1. L’attività economica ed i soggetti che la svolgono. Definizione e tipologie di aziende. Le finalità. I fattori aziendali e le condizioni indicative della funzionalità aziendale. 2. L’ambiente esterno di riferimento. Il contesto economico, competitivo e giuridico internazionale. I rapporti azienda-ambiente e l'incertezza. Gli stakeholder: mappatura e gestione. 3. La leadership. Leadership e management. Stili di leadership. 4. L’assetto istituzionale. La struttura organizzativa e i meccanismi di coordinamento. I sistemi operativi. 5.Le funzioni aziendali (pianificazione, programmazione e controllo, amministrazione, finanza, marketing, comunicazione, produzione, organizzazione e gestione delle risorse umane, qualità, ecc.). 6. L'attività dell'impresa per processi e combinazioni produttive. Le operazioni che caratterizzano l'attività dell'impresa. Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione. La rappresentazione dell’attività dell'impresa: operazioni, valori e variazioni. 7. I sistemi informativi e di rilevazione. 8. Innovazione e gestione del cambiamento 9. Etica e responsabilità sociale. 10.L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d’impresa. Le crisi aziendali. 11.Oltre l’azienda. Gli aggregati interaziendali (reti, gruppi, partnership). Il network management
 E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia aziendale, vol.I, Attività aziendale e processi produttivi, Sezione II°, Giappichelli, Torino, 2005.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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