| INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di far loro acquisire conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti: hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende. Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di: comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale; applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico, finanziario ed aziendale CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Capacità di individuare le varie componenti di un computer. Comprensione di cosa è l’hardware, conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e capacità di identificare le periferiche di input ed output. Comprensione di cosa è il software. Comprensione delle modalità di utilizzo delle reti informatiche. Capacità di riconoscere le più importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer. Acquisizione delle competenze necessarie nell’uso delle normali funzioni di un personal computer Capacità di utilizzare le principali funzioni del sistema operativo, e di operare efficacemente nell’organizzazione delle informazioni archiviate e nella protezione del computer dai virus. Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. Capacità di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Capacità di preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Capacità di modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale. Comprensione del concetto di foglio elettronico. Acquisizione delle competenze necessarie per scegliere, creare e formattare grafici al fine di trasmettere informazioni in modo immediato e significativo. Conoscenza di tecniche e sintassi di creazione, anche nidificata, di formule matematiche, finanziarie, di ricerca e logiche e capacità di utilizzare le stesse in modo efficace ed efficiente nella risoluzione di problemi e per l’ottenimento di informazioni. Competenza nell’utilizzo di software di presentazione. Conoscenza dei principi fondamentali delle reti informatiche e comprensione del funzionamento di Internet. Capacità di effettuare ricerche online anche elaborate. Conoscenza dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), alla posta elettronica certificata, alla carta nazionale dei servizi, alla firma digitale ed alla marca temporale e conoscenza di contesti e vantaggi legati al loro utilizzo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a problemi legati all’information technology nel campo economico, finanziario ed aziendalistico. Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e la rete internet nelle attività di studio, ricerca e approfondimento, ed avere consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Avere consapevolezza dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati in ambito lavorativo, avere familiarità con gli strumenti di navigazione e le loro diverse funzionalità. Costruire interrogazioni adatte a trovare le informazioni desiderate con i motori di ricerca. Gestire dati ed informazioni usando gli strumenti del web 4.0. Acquisire nuove conoscenze tramite l’uso di nuove tecnologie. Comunicare e scambiare conoscenze usando le reti. Utilizzare e produrre testi multimediali. Redigere report e relazioni curando tutti gli aspetti di forma ed organizzando efficacemente i contenuti. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole formule, funzioni e gli strumenti di calcolo e le potenzialità di applicazioni informatiche. Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale ed analizzare scenari e risultati in base alle diverse ipotesi poste. Capacità di applicare tecniche di inserimento, modifica e formattazione di testi, tabelle e grafici, nonché di oggetti, animazioni ed effetti di transizione, per comunicare efficacemente informazioni utilizzando software di presentazione multimediale. Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi e risolvere problemi mediante l’uso di algoritmi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno saper utilizzare sul piano concettuale ed operativo le conoscenze acquisite di information technology e pensiero computazionale per valutare casi applicati ed interpretare e rappresentare i fenomeni che accadono nella realtà economico-aziendale ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, attraverso strumenti e tecniche del pensiero computazionale, dovranno saper ricercare, raccogliere ed opportunamente elaborare i dati per organizzare e sintetizzare in modo chiaro le informazioni, anche in forma grafica. Dovranno quindi saper utilizzare, con autonomia operativa ed organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi dell’information technology. Al riguardo, inoltre, lo studente acquisirà dimestichezza con l'uso operativo di concetti complessi.
|