| MECCANICA E TERMODINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza della fisica di base classica (meccanica, fluidodinamica e termodinamica) e dei fondamenti di relatività ristretta, tramite lezioni frontali ed esercitazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno acquisire conoscenza della fisica di base classica (meccanica, fluidodinamica e termodinamica) e dei fondamenti di relatività speciale. Dovranno inoltre arrivare a comprendere come leggere un testo di fisica di base, come impostare lo studio degli argomenti proposti e come verificare le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con il metodo scientifico di indagine e saranno in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica. Dovranno essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie, e utilizzare e collegare tra loro i vari concetti appresi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare criticamente un argomento o un problema specifico e di fare ricerche bibliografiche autonome tramite la consultazione di testi, di riviste scientifiche di settore, di archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di illustrare in modo chiaro e puntuale un argomento (tramite un'esposizione discorsiva o risposte a domande specifiche), evidenziandone i punti salienti e fornendo esempi esplicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al temine dell'insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito le competenze per affrontare un argomento non conosciuto, arrivare alla sua comprensione e alla risoluzione di problemi specifici ad esso connessi, così da applicare questo stesso approccio a campi anche diversi dalla fisica stessa ed essere in grado di affrontare gli studi successivi con un buon grado di autonomia
|