| LABORATORIO DI FISICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si articola su lezioni frontali, attività di laboratorio ed attività di elaborazione dei dati in gruppo e presentazione di relazioni per ogni esperimento portato a termine in Laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire competenze operative svolgendo attività di laboratorio dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e nell'elaborare modelli per la realtà fisica e della loro relativa verifica. Devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro di un fisico, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saper elaborare modelli per esso, effettuando le approssimazioni necessarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Un fisico deve essere in grado di analizzare e valutare criticamente dati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono riuscire ad essere in grado di presentare la propria ricerca ed i risultati sperimentali da loro ottenuti in modo tecnicamente chiaro, illustrando i risultati in modo quantitativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, cosi da essere in grado di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo.
|
|
Codice
|
8066533 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
10
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/01
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Ore Laboratorio
|
48
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CIRILLO MATTEO
(programma)
Grandezze fisiche. Strumenti di misura e loro caratteristiche. Errori di misura e loro propagazione. Misure di grandezze meccaniche, termiche e termodinamiche connesse alle esperienze di laboratorio. Trattamento statistico dei risultati di una misura. Probabilità e frequenza. Distribuzioni limite. Metodo dei minimi quadrati: regressione lineare. Esercitazioni di laboratorio e relative relazioni scritte.
 “Fisica in Laboratorio”, Vincenzo Canale e Massimo della Pietra, Casa Editrice Aracne “Introduzione all’analisi degli Errori”, John R. Taylor, Casa Editrice Zanichelli “Introduzione alla Esperimentazione Fisica”, Marco Severi, Casa Editrice Zanichelli Appunti dalle lezioni (anche disponibili al centro "Focal Point").
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
DE SANCTIS UMBERTO
(programma)
Grandezze fisiche. Strumenti di misura e loro caratteristiche. Errori di misura e loro propagazione. Misure di grandezze meccaniche, termiche e termodinamiche connesse alle esperienze di laboratorio. Trattamento statistico dei risultati di una misura. Probabilità e frequenza. Distribuzioni limite. Metodo dei minimi quadrati: regressione lineare. Esercitazioni di laboratorio e relative relazioni scritte.
 “Fisica in Laboratorio”, Vincenzo Canale e Massimo della Pietra, Casa Editrice Aracne “Introduzione all’analisi degli Errori”, John R. Taylor, Casa Editrice Zanichelli “Introduzione alla Esperimentazione Fisica”, Marco Severi, Casa Editrice Zanichelli Appunti dalle lezioni (anche disponibili al centro "Focal Point").
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
LORENZINI MATTEO
(programma)
Grandezze fisiche. Strumenti di misura e loro caratteristiche. Errori di misura e loro propagazione. Misure di grandezze meccaniche, termiche e termodinamiche connesse alle esperienze di laboratorio. Trattamento statistico dei risultati di una misura. Probabilità e frequenza. Distribuzioni limite. Metodo dei minimi quadrati: regressione lineare. Esercitazioni di laboratorio e relative relazioni scritte.
 “Fisica in Laboratorio”, Vincenzo Canale e Massimo della Pietra, Casa Editrice Aracne “Introduzione all’analisi degli Errori”, John R. Taylor, Casa Editrice Zanichelli “Introduzione alla Esperimentazione Fisica”, Marco Severi, Casa Editrice Zanichelli Appunti dalle lezioni (anche disponibili al centro "Focal Point").
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|