| ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il modulo di Anatomia si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l'anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo. Il Corso di Fisiologia fornirà i concetti fisiologici alla base delle funzioni corporee e quelli base dei singoli apparati e sistemi dell'organismo umano e delle loro relazioni reciproche, nonché la comprensione dei principi generali della funzione d’organo ma ricondotti ad un quadro più ampio dei processi omeostatici Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso, allo studente verrà richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche. Infine, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono anatomicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
Codice
|
8058877 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ANATOMIA UMANA |
|
Codice
|
M-2541 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
|
Ore Aula
|
24
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
BIELLI PAMELA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: FISIOLOGIA |
|
Codice
|
M-2543 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
|
Ore Aula
|
16
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: ISTOLOGIA |
|
Codice
|
M-2542 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/17
|
|
Ore Aula
|
8
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
Generalità sulle cellule e i tessuti, metodi di studio.
Tessuto epiteliale:caratteristiche generali, classificazione.
Le ghiandole esocrine ed endocrine.
Tessuto connettivo propriamente detto. Mucose e sierose.
Tessuto adiposo.
Sangue:plasma, elementi corpuscolati. Linfa e sistema linfatico.
Tessuti connettivi specializzati: cartilagine e tessuto osseo.
Cellula contrattile:tessuto muscolare liscio, cardiaco, scheletrico.
Il neurone. Il tessuto nervoso, nervi e nevroglia.
 Adamo S., Comoglio P., Molinaro M., Siracusa G., Stefanini M., Ziparo E.: Istologia. Ed. Piccin
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|