| PSICOLOGIA GENERALE, PATOLOGIA GENERALE E DIAGNOSTICA FISIOPATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla valutazione dello stato di salute dei loro futuri pazienti. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti cognitivi e scientifici per la valutazione dei fenomeni sociali riferiti alle loro abilità professionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi fisiologici e patologici a livello cellulare e tissutale, nonché capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, sociale e relazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi agli argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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8059053 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso di Patologia Generale è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le basi patologiche delle malattie, con particolare riguardo ai processi infiammatori e riparativi ed alla cancerogenesi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello cellulare e tissutale. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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M-3278 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/04
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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PALUMBO CAMILLA
(programma)
Eziologia e patogenesi. Risposte omeostatiche ed adattative. Cause estrinseche ed intrinseche di malattia. Agenti fisici come causa di malattia: alte e basse temperature, radiazioni eccitanti e ionizzanti. Agenti chimici come causa di malattia: acidi e basi, solventi, veleni e tossici. Le barriere di difesa contro le infezioni: barriere chimico-fisiche, immunità innata ed immunità acquisita. Immunità cellulare e umorale. Antigeni e anticorpi. Le fasi della risposta immunitaria specifica. L’'infiammazione acuta. Modificazioni emodinamiche e formazione dell’'essudato. Chemiotassi e fagocitosi. L'’infiammazione cronica non granulomatosa e granulomatosa. Effetti sistemici dell’infiammazione. Processi riparativi, rigenerazione e fibrosi. La febbre e le ipertermie non febbrili. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Caratteristiche generali delle cellule trasformate. Le fasi della cancerogenesi. Concetto di oncogene e antioncogene. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastatizzazione. Classificazione istogenetica dei tumori. Gradazione e stadiazione dei tumori.
 G.M. Pontieri: Elementi di patologia generale - per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Piccin).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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MANZARI VITTORIO
(programma)
ETIOLOGIA GENERALE Concetto di malattia. Stato di salute e cause di malattia. A) Gli agenti biologici come causa di malattia. Infezioni, infestazioni ed intossicazioni. Meccanismi di difesa naturale e risposta dei tessuti nei confronti di patogeni. Relazione ospite-parassita. Vie di trasmissione degli agenti infettivi. Fattori di virulenza. B) Gli agenti fisici e chimici come causa di malattia. Patologie da basse temperature. Congelamento. Ustioni. Patologie da energia meccanica e gravitazionale. Patologie da radiazioni elettromagnetiche. Patologie da irradiazioni ultraviolette e da radiazioni ionizzanti. Principali agenti chimici responsabili di malattie e cause del danno cellulare. LE INFIAMMAZIONI Caratteri generali. Definizione di infiammazione, la fase vascolare. I mediatori plasmatici e tissutali delle infiammazioni. L’essudazione: i diversi tipi di essudato. Le proteine della fase acuta. La chemiotassi e la fagocitosi. Flogosi acute e croniche. Caratteri distintivi tra flagosi acute e croniche. Le cellule della infiammazione acuta e cronica. Le infiammazioni acute e le infiammazioni croniche granulomatose e interstiziali. Esiti dei processi infiammatori. I processi riparativi ed il tessuto di granulazione. ALTERAZIONI DELLA TERMOGENESI La termoregolazione. Risposta generale dell’organismo al caldo e al freddo. Cause di febbre. Modificazioni patologiche ddella temperatura corporea. Le ipotermie e le ipertermie. Morfologia della curva termica. Modificazioni organiche e metaboliche nella febbre. ONCOLOGIA Controllo della proliferazione. Ciclo cellulare e fasi del ciclo: Proteine regolatrici del ciclo cellulare. Fattori di regolazione della proliferazione, fattori di crescita. Recettori di membrana. Meccanismi di trasduzione del segnale mitogenico. Basi molecolari della trasformazione cellulare. Concetto di oncogene ed antioncogene. Controllo della replicazione del DNA. Le mutazioni. Neoplasie a carattere familiare ereditario. Meccanismi patogeni delle neoplasie a livello molecolare. Cariotipo ed alterazioni cromosomiche nei tumori. Classificazione dei tumori. Caratteristiche della cellula normale e trasformata. Iperplasia. Metaplasia. Displasia. Anaplasia. Tumori benigni e maligni. Classificazione istogenica ed elementi di morfologia dei tumori umani benigni e maligni. Carcinoma in “situ”. Meccanismi molecolari alla base del fenomeno delle metastasi. Tumori primitivi e metastatici. Vie di metastatizzazione. Graduazione e stadiazione dei tumori. I tumori linfoemopoietici. Classificazione delle leucemie. Leucemie mieloidi acute e croniche. Leucemie linfoidi acute e croniche. Linfomi. Il plasmocitoma. Policitemie ed eritremie. PATOLOGIA CELLULARE A) LESIONE ELEMENTARE DELLA CELLULA. Patologia elementare del nucleo, mitocondrio, reticolo endoplasmatico, lisosoma, citoscheletro, perossisomi, apparato di Golgi e membrana cellulare. B) PROCESSI REGRESSIVI CELLULARI. Degenerazione vacuolare, idropica e rigonfiamento torbido. Steatosi. Deficit di enzimi lisosomiali: morbo di Wolman, lipidosi, gangliodosi, mucopolisaccaridosi e glicogenosi. PATOLOGIA e FISIOPATOLOGIA DELLA MATRICE EXTRACELLULARE A) FISIOPATOLOGIA DELLA MATRICE EXTRACELLULARE. B) PROCESSI REGRESSIVI EXTRACELLULARI.
 Elementi di patologia generale di Pontieri G. M. edito da Piccin-Nuova Libraria, 2018 Argomento : Patologia ISBN-10: 8829928984 Genere: scienze mediche Autore : Pontieri G. M.Editore: Piccin-Nuova LibrariaData di Pubblicazione: 2018.
FOCACCETTI CHIARA
(programma)
Eziologia e patogenesi. Risposte omeostatiche ed adattative. Cause estrinseche ed intrinseche di malattia. Agenti fisici come causa di malattia: alte e basse temperature, radiazioni eccitanti e ionizzanti. Agenti chimici come causa di malattia: acidi e basi, solventi, veleni e tossici. Le barriere di difesa contro le infezioni: barriere chimico-fisiche, immunità innata ed immunità acquisita. Immunità cellulare e umorale. Antigeni e anticorpi. Le fasi della risposta immunitaria specifica. L’'infiammazione acuta. Modificazioni emodinamiche e formazione dell’'essudato. Chemiotassi e fagocitosi. L'’infiammazione cronica non granulomatosa e granulomatosa. Effetti sistemici dell’infiammazione. Processi riparativi, rigenerazione e fibrosi. La febbre e le ipertermie non febbrili. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Caratteristiche generali delle cellule trasformate. Le fasi della cancerogenesi. Concetto di oncogene e antioncogene. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastatizzazione. Classificazione istogenetica dei tumori. Gradazione e stadiazione dei tumori.
 G.M. Pontieri: Elementi di patologia generale - per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Piccin).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla valutazione dello stato di salute dei loro futuri pazienti. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti cognitivi e scientifici per la valutazione dei fenomeni sociali riferiti alle loro abilità professionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi fisiologici e patologici a livello cellulare e tissutale, nonché capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, sociale e relazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi agli argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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M-3280 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MARZUCCHINI BRUNA
(programma)
- Ambiti disciplinari della sociologia - storia della sociologia - relazioni familiari, reti sociali e salute - dalla sociologia della salute alla sociologia della medicina - metodo scientifico della ricerca sociale - salute digitale e big data in sanità.
 Cardano-Giarelli-Vicarelli, Sociologia della salute e della medicina, il Mulino Neil J. Smelser, Manuale di sociologia, il Mulino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: DIAGNOSTICA FISIOPATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla valutazione dello stato di salute dei loro futuri pazienti. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti cognitivi e scientifici per la valutazione dei fenomeni sociali riferiti alle loro abilità professionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi fisiologici e patologici a livello cellulare e tissutale, nonché capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, sociale e relazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi agli argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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M-3279 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/12
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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ZENOBI ROSSELLA
(programma)
Storia della medicina di laboratorio
Diagnostica fisiopatologica del sistema nervoso: demenze
Diagnostica fisiopatologica del sistema sanguigno e circolatorio: Costituenti del sangue Diagnostica infiammatoria (Iperemia Shock, Ipertensione) Diagnostica coagulativa (Trombosi, Emorragia, Embolia) Diagnostica cardio-circolatoria (Edema, Infarto, Ischemia, Gangrena) Diagnostica fisiopatologica del sistema endocrino: diabete Marcatori del sistema osseo Diagnostica dell’omeostasi idro-elettrolitica e acido-base Test allergometrici Marcatori immunitari e stress ossidativo
 Medicina di laboratorio Giorgio Federici Edizioni McGraw-Hill Biochimica clinica Gaw A., Murphy M.J., Cowan R.A., O'Reilly D. St.J., Stewart M. J., Shepherd J. Appunti e slide dei professori
MORELLO MARIA
(programma)
Ruolo della Biochimica Clinica- concetti base, analisi biochimica dei liquidi biologici, analisi liquido sinoviale, Artrite Reumatoide Fisiopatologia del sangue e del circolo: emocromo, anemie e metabolismo del ferro, infiammazione e biomarcatori di flogosi Emoglobina, scambi gassosi, fisiopatologia dell’equilibrio acido-base, emogas Metabolismo energetico, Diabete, Piede diabetico Fisiopatologia dell’osso, Biomarcatori del rimodellamento osseo, Osteoporosi Fisiopatologia del Sistema Nervoso, analisi del liquido cefalorachidiano, Meningite e marcatori di Malattie Neurodegenerative.
 Elementi di patologia Generale e Fisiopatologia Generale G.M Pontieri, Piccin M. Ciaccio, G. Lippi Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio Ed.EdiSES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Test attitudinale
Valutazione di un tirocinio
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