| DIRITTO ROMANO II
(obiettivi)
CANALE 1 - SEDE TOR VERGATA: Il corso intende fornire la comprensione del patrimonio culturale costituito dai fondamenti del diritto penale europeo e, in particolare, dall'espansione del diritto penale borghese nei diritti penali contemporanei in confronto critico con il diritto penale romano. Si intende così dotare lo studente di uno strumento critico che gli permetta di affrontare la complessità storica e dogmatica del diritto penale romano rispetto alla formazione delle regole giuridiche e dei principi del diritto penale attuale e dei suoi condizionamenti ideologici.
CANALE 2 - SEDE FORO ITALICO: Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente la capacità di analisi e di critica degli schemi negoziali e processuali elaborati nell’esperienza giuridica romana, nei diversi assetti economico-sociali, per rispondere alle esigenze del commercio, con particolare riferimento all’organizzazione dell’impresa e alla responsabilità dell’imprenditore. Un ulteriore obiettivo è quello di rafforzare, mediante un’analisi diacronica, la consapevolezza della dimensione storica del diritto commerciale, che permette di cogliere delle “continuità” tra gli schemi giuridici romani e il diritto moderno.
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
8021274 DIRITTO ROMANO II in Giurisprudenza LMG/01 1 MARINI ROBERTA
(programma)
Parte Prima - Il modello del diritto attuale - Tema 1: La nozione di contratto propria del diritto attuale ed i suoi condizionamenti ideologici;Tema 2: Momenti (storicamente) essenziali della attuale emersione della nozione di contratto. In particolare: rilettura giusnaturalistica e sistema di diritto privato costruito dalla pandettistica tedesca; codici civili. Seconda parte - I ‘modelli’ del diritto romano - Tema 1: Il contratto nel quadro sistematico delle fonti delle obbligazioni;Tema 2: La dialettica synallagma/conventio e il problema della nozione generale di contratto;Tema 3: Archetipo labeoniano;Tema 4: Discussione post-labeoniana;Tema 5: Il contratto nella Codificazione giustinianea;Tema 6: La parafrasi di Teofilo;Tema 7: Sviluppi successivi;Tema 8: I due modelli a confronto: accordo e reciprocità.
 Studenti frequentanti: materiali didattici distribuiti a lezione + R. Cardilli, Fondamento romano dei diritti odierni, Torino, 2021 (Cap. XV-XVI).
Studenti non frequentanti: R. Marini, Contrarius consensus, Milano, 2017.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|