|
Docente
|
FURGIUELE LORENZA
(programma)
Introduzione storica al diritto della concorrenza. La disciplina della azienda. I segni distintivi dell’impresa: marchio, ditta, insegna e segni distintivi atipici. Le invenzioni e le altre privative industriali. Le discipline della concorrenza. Concorrenza sleale e disciplina antitrust. Interferenze fra tutela della proprietà intellettuale e discipline della concorrenza.
 Per la preparazione all’esame si consiglia lo studio di: - AA.VV., Diritto delle imprese. Manuale breve, Milano, Giuffré, 2020, limitatamente alle parti dedicate alla disciplina della concorrenza, della proprietà industriale e dell’azienda. Oltre a uno dei seguenti testi a scelta: - AA.VV., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 3-194. - G. Ghidini, Profili evolutivi del diritto industriale, Milano, Giuffrè, 2015, pp. 82-191 e pp. 308-477.
Per gli studenti frequentanti resta ferma la possibilità di concordare il programma di esame sulla base degli argomenti trattati a lezione e di avvalersi dei materiali distribuiti dal docente.
GUIZZI GIUSEPPE
(programma)
La disciplina della concorrenza nel codice civile e nella legge antitrust - La nozione di impresa nel diritto della concorrenza - Le intese restrittive - L'abuso di posizione dominante - Le concentrazioni tra imprese - La disciplina delle pratiche commerciali scorrette - La disciplina della pubblcità ingannevole - I rimedi avverso la violazione delle norme di concorrenza - Public e private enforcement.
 G. Guizzi, Il mercato concorrenziale: problemi e conflitti, seconda edizione, Milano, 2018
|