| GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: rafforzamento delle capacita' acquisite durante il corso triennale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
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Codice
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8066843 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/18
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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NOVELLETTO ANDREA
(programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Argomenti specifici del corso Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Come interpretare una sequenza genomica e la funzione genica Genomica comparata e genoma umano. Diversita’ del genoma. Evoluzione e cambiamenti genomici Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites, trascrittomi Genoma e sviluppo, replicazione e telomeri Le distribuzioni normale e di Poisson, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi
 Brown, Genomi 4. EDISES da integrare con: Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
Genetics Handbook https://ghr.nlm.nih.gov/primer pp. 71-74 Triola, Triola. Fondamenti di statistica, capp. 2,7 (Pearson ed.) Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, cap. 9.1-9.3 (Zanichelli) Letture obbligatorie (disponibili su DidatticaWeb2.0): 1) Kellis, M et al. (2014) Defining functional DNA elements in the human genome. Proc Natl Acad Sci USA 111: 6131-6138 2) Altshuler D, Daly MJ, Lander ES (2008) Genetic mapping in human disease. Science 322: 881-888
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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IODICE CARLA
(programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Argomenti specifici del corso Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Come interpretare una sequenza genomica e la funzione genica Genomica comparata e genoma umano. Diversita’ del genoma. Evoluzione e cambiamenti genomici Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites, trascrittomi Genoma e sviluppo, replicazione e telomeri Le distribuzioni normale e di Poisson, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi
 Brown, Genomi 4. EDISES da integrare con: Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
Genetics Handbook https://ghr.nlm.nih.gov/primer pp. 71-74 Triola, Triola. Fondamenti di statistica, capp. 2,7 (Pearson ed.) Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, cap. 9.1-9.3 (Zanichelli) Letture obbligatorie (disponibili su DidatticaWeb2.0): 1) Kellis, M et al. (2014) Defining functional DNA elements in the human genome. Proc Natl Acad Sci USA 111: 6131-6138 2) Altshuler D, Daly MJ, Lander ES (2008) Genetic mapping in human disease. Science 322: 881-888
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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