| ANTROPOLOGIA MOLECOLARE E PALEOGENOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’ obiettivo dell'insegnamento è quello di chiarire l'’impatto dei più recenti dati molecolari e delle tecnologie impiegate, soprattutto negli studi di DNA antico, sulla ricostruzione della nostra storia evolutiva e biologica e fornire la loro valutazione critica per comprendere e interpretare i meccanismi evolutivi e adattativi della nostra specie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Apprendimento del metodo sperimentale in antropologia. Acquisizione di competenze teoriche per progettare procedure sperimentali specifiche e di abilità operative per la ricerca e la comprensione avanzata dei processi e fenomeni dell'evoluzione biologica umana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità per affrontare un problema sperimentale in antropologia con gli adeguati strumenti cognitivi. Acquisizione di competenze applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale da applicare nel settore dell'antropologia molecolare e negli studi di DNA antico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di competenze nel campo dell'antropologia molecolare e della paleogenomica per effettuare autonomamente esperimenti di laboratorio e valutare e interpretare in modo consapevole i dati sperimentali; essere in grado di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare criticamente i materiali di interesse, in particolare sul WEB
ABILITÀ COMUNICATIVE: Essere in grado di organizzare, presentare in modo efficace anche graficamente e trasmettere le proprie conoscenze o i risultati della più recenti scoperte nell'ambito dell'antropologia molecolare sia in forma scritta che orale, anche in lingua inglese. Queste capacità sono acquisite attraverso seminari su specifici argomenti antropologici che gli studenti devono presentare e attraverso le risposte a eventuali domande o chiarimenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere e di aggiornarsi in modo autonomo e continuo in ambito antropologico attingendo a diverse fonti, anche in lingua inglese, con particolare riferimento alla consultazione critica di materiale bibliografico anche di livello avanzato, di banche dati e di altre informazioni in rete.
|