| CRITICA DELLA LETTERATURA E TEORIA DELLA LETTERATURA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea, l’'insegnamento si propone, in particolare con il primo modulo, di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. Inoltre, con il secondo modulo, l'’insegnamento è volto a fornire agli studenti la conoscenza delle principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e di renderli consapevoli di quanto i processi storici di decolonizzazione e globalizzazione abbiano mutato l’orizzonte teorico degli studi letterari e dello studio della letteratura in rapporto con le altre arti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti conoscano anche le principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e siano in grado di leggere e contestualizzare brani antologici di critici e teorici della letteratura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie e di applicare quanto appreso durante il corso in occasione di alcune prove di simulazione che avranno come oggetto la lettura di testi letterari attraverso diverse metodologie critiche e teorie letterarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. Gli studenti saranno in grado di operare autonomamente in merito alla scelta dei metodi e delle teorie letterarie più appropriate alla esposizione di materiali didattici composti da testi letterari o di altre opere artistiche in rapporto con i testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriati alla disciplina ma attenti ai diversi contesti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica. Gli studenti saranno in grado di mettere in relazione conoscenze, competenze e strumenti metodologici propri della disciplina per riutilizzarli ed espanderli in modo autonomo adattandoli ai diversi contesti formativi, divulgativi e istituzionali.
|
|
Codice
|
804002587 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: CRITICA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea, l’'insegnamento si propone, in particolare con il primo modulo, di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. Inoltre, con il secondo modulo, l'’insegnamento è volto a fornire agli studenti la conoscenza delle principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e di renderli consapevoli di quanto i processi storici di decolonizzazione e globalizzazione abbiano mutato l’orizzonte teorico degli studi letterari e dello studio della letteratura in rapporto con le altre arti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti conoscano anche le principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e siano in grado di leggere e contestualizzare brani antologici di critici e teorici della letteratura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie e di applicare quanto appreso durante il corso in occasione di alcune prove di simulazione che avranno come oggetto la lettura di testi letterari attraverso diverse metodologie critiche e teorie letterarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. Gli studenti saranno in grado di operare autonomamente in merito alla scelta dei metodi e delle teorie letterarie più appropriate alla esposizione di materiali didattici composti da testi letterari o di altre opere artistiche in rapporto con i testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriati alla disciplina ma attenti ai diversi contesti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica. Gli studenti saranno in grado di mettere in relazione conoscenze, competenze e strumenti metodologici propri della disciplina per riutilizzarli ed espanderli in modo autonomo adattandoli ai diversi contesti formativi, divulgativi e istituzionali.
|
|
Codice
|
M-6001 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MORDENTI RAUL
(programma)
TITOLO DEL CORSO: "Lavoro produttivo e letteratura: fra mito e rimozione". Letteratura e stampa.
 -P. Levi, La chiave a stella, Torino, Einaudi, 1978; -T. Toracca, Il racconto del lavoro nella letteratura italiana contemporanea..., in "L'ospite ingrato", 15 aprile 2019, (www.unisi.it), pp. 1-17; -K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, Torino, Einaudi, 1968, limitatamente alla Prefazione di N. Bobbio, pp. vii-xix, e al "Terzo manoscritto", pp.101-188. - Interventi e fotocopie prodotti e distribuiti durante il corso. Roger Chartier, La mano dell’autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2015
Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore, Milano, Il Saggiatore, 2012
Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2015
Robert Darnton, Le notizie a Parigi: una precoce società dell’informazione, in Id., L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Milano, Adelphi, 2007, pp. 41-91; 202-211 Lettura di un romanzo per ognuno dei seguenti due gruppi
Gruppo 1
Honoré de Balzac, Illusioni perdute
Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale
Federico De Roberto, L’imperio
Guy de Maupassant, Bel Ami
Louisa May Alcott, I ragazzi di Jo
Charles Dickens, David Copperfield
Gruppo 2
Guido Piovene, Viaggio in Italia
Corrado Stajano (Il sovversivo o Un eroe borghese)
Tom Wolfe (Il falò delle vanità o Electric kool-aid acid test o Radical chic. Il fascino irresistibile dei rivoluzionari da salotto)
Truman Capote, A sangue freddo
Ermanno Rea, Mistero napoletano
Antonio Franchini, L’abusivo
Roberto Saviano, Gomorra
Umberto Eco, Numero zero
FOA' SIMONA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: TEORIA DELLA LETTERATURA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea, l’'insegnamento si propone, in particolare con il primo modulo, di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. Inoltre, con il secondo modulo, l'’insegnamento è volto a fornire agli studenti la conoscenza delle principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e di renderli consapevoli di quanto i processi storici di decolonizzazione e globalizzazione abbiano mutato l’orizzonte teorico degli studi letterari e dello studio della letteratura in rapporto con le altre arti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti conoscano anche le principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e siano in grado di leggere e contestualizzare brani antologici di critici e teorici della letteratura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie e di applicare quanto appreso durante il corso in occasione di alcune prove di simulazione che avranno come oggetto la lettura di testi letterari attraverso diverse metodologie critiche e teorie letterarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. Gli studenti saranno in grado di operare autonomamente in merito alla scelta dei metodi e delle teorie letterarie più appropriate alla esposizione di materiali didattici composti da testi letterari o di altre opere artistiche in rapporto con i testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriati alla disciplina ma attenti ai diversi contesti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica. Gli studenti saranno in grado di mettere in relazione conoscenze, competenze e strumenti metodologici propri della disciplina per riutilizzarli ed espanderli in modo autonomo adattandoli ai diversi contesti formativi, divulgativi e istituzionali.
|
|
Codice
|
M-6002 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
Storia dell'editoria letteraria, con particolare focus sull'Italia. I meccanismi di censura dei testi letterari nella storia. Gli indici dei libri proibiti e i roghi dei libri. Le teorie letterarie tra XX e XXI secolo
 Robert Darnton, I censori all’opera, Milano, Adelphi, 2017 Adriano Prosperi, Censurare le favole. Il protoromanzo e l'’Europa cattolica, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 71-106 Walter Siti, Il romanzo sotto accusa, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-192 Mario Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all'’Encyclopédie, Roma, Laterza, 2007 - Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Il Mulino - Giuliana Benvenuti - Remo Ceserani, La letteratura nell'età globale, Il Mulino - Riflessioni sulla "Letteratura nell'età globale", a cura di Saverio Vita, Edizioni Aspasia (disponibile in .pdf su Didatticaweb) - Franco Moretti, A una certa distanza, Carocci Altri testi e materiali di lettura e approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.
(programma)
Storia dell'editoria letteraria, con particolare focus sull'Italia. I meccanismi di censura dei testi letterari nella storia. Gli indici dei libri proibiti e i roghi dei libri. Le teorie letterarie tra XX e XXI secolo
 Robert Darnton, I censori all’opera, Milano, Adelphi, 2017 Adriano Prosperi, Censurare le favole. Il protoromanzo e l'’Europa cattolica, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 71-106 Walter Siti, Il romanzo sotto accusa, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-192 Mario Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all'’Encyclopédie, Roma, Laterza, 2007 - Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Il Mulino - Giuliana Benvenuti - Remo Ceserani, La letteratura nell'età globale, Il Mulino - Riflessioni sulla "Letteratura nell'età globale", a cura di Saverio Vita, Edizioni Aspasia (disponibile in .pdf su Didatticaweb) - Franco Moretti, A una certa distanza, Carocci Altri testi e materiali di lettura e approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|