| STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso Statica delle Costruzioni Storiche in Muratura si propone di fornire allo studente gli strumenti per la diagnosi strutturale di strutture esistenti in muratura. Agli studenti del corso sono forniti i metodi per verificare elementi in muratura come pilastri, muri, archi e volte e per progettare gli interventi di consolidamento. Le tematiche trattate con riferimento al panorama normativo nazionale sulle costruzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente avrà le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento strutturale degli elementi in muratura, le modalità di verifica e di progettazione degli interventi di consolidamento strutturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di eseguire la verifica di una struttura monumentale e di una edificio civile in muratura soggette a carichi gravitazionali e forze orizzontale e di progettare gli interventi di consolidamento. Inoltre dovrà essere in grado di verificare elementi in legno come tetti e solai.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di valutare la vulnerabilità sismica di strutture esistenti in muratura e di scegliere il sistema di consolidamento ottimale per inibire le vulnerabilità riscontrate. L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante i progetti assegnati durante l'anno.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di risolvere i problemi di verifica delle costruzioni esistenti in muratura e di progettazione degli interventi di consolidamento.
|