| LINGUA TEDESCA 1 LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze di lingua tedesca di livello B2/C1. Approfondimento delle conoscenze lessicali e della capacità di analisi linguistica dei testi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Congiuntamente alle esercitazioni tenute dai lettori il corso mira a elevare il piano delle conoscenze lessicali della lingua tedesca e allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione). Nelle esercitazioni dei lettori sarà rivolta particolare attenzione all’ampliamento di tematiche grammaticali per studenti avanzati e allo sviluppo delle competenze del tradurre. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze linguistiche acquisite durante le esercitazioni dei lettori ai fini della presentazione dei temi trattati nel modulo del docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi di testi attraverso l'uso delle categorie della linguistica testuale e stilistica, applicati in particolar modo ai testi brevi che saranno oggetto dei corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di sapere descrivere e analizzare testi brevi per i quali avrà
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà chiamato a dimostrare le proprie capacità di lettura e di analisi dei testi. In vista dell'esame orale sarà tenuto a compilare una tesina sull'argomento del modulo (15.000 caratteri spazi inclusi), da consegnare al docente 15 giorni prima dell'esame orale
|
|
Codice
|
8048263 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LINGUA TEDESCA 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze di lingua tedesca di livello B2/C1. Approfondimento delle conoscenze lessicali e della capacità di analisi linguistica dei testi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Congiuntamente alle esercitazioni tenute dai lettori il corso mira a elevare il piano delle conoscenze lessicali della lingua tedesca e allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione). Nelle esercitazioni dei lettori sarà rivolta particolare attenzione all’ampliamento di tematiche grammaticali per studenti avanzati e allo sviluppo delle competenze del tradurre. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze linguistiche acquisite durante le esercitazioni dei lettori ai fini della presentazione dei temi trattati nel modulo del docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi di testi attraverso l'uso delle categorie della linguistica testuale e stilistica, applicati in particolar modo ai testi brevi che saranno oggetto dei corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di sapere descrivere e analizzare testi brevi per i quali avrà
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà chiamato a dimostrare le proprie capacità di lettura e di analisi dei testi. In vista dell'esame orale sarà tenuto a compilare una tesina sull'argomento del modul (15.000 caratteri spazi inclusi), da consegnare al docente 15 giorni prima dell'esame orale
|
|
Codice
|
M-675 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-675 LINGUA TEDESCA 1 LM A in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE CATALANO GABRIELLA
(programma)
Il testo di Johann Wolfgang Goethe noto sotto il nome di Italienische Reise è un diario di viaggio composto a posteriori, a circa trent’anni dal viaggio reale che aveva portato il celebre scrittore tedesco per quasi due anni a visitare e abitare l’amato paese d’oltralpe. Diario di viaggio e romanzo di formazione si fondono nella Italienische Reise in una nuova tipologia comunicativa che narra la nascita del soggetto estetico. Il modulo concentrerà la propria attenzione sul problema della formazione del testo a partire da lettere e diari che lo avevano accompagnato durante il soggiorno italiano. Ciò permetterà di entrare nel laboratorio della scrittura di Goethe, in quel suo specifico riutilizzo, montaggio e trasformazione di materiali precedenti.
Il Modulo A sarà dedicato alla prima parte del Viaggio in Italia, il Modulo B alla seconda e alla terza parte.

J. W.Goethe, Italienische Reise, a cura di A. Beyer e N. Miller, Hanser, München 1992
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LINGUA TEDESCA 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze di lingua tedesca di livello B2/C1. Approfondimento delle conoscenze lessicali e della capacità di analisi linguistica dei testi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Congiuntamente alle esercitazioni tenute dai lettori il corso mira a elevare il piano delle conoscenze lessicali della lingua tedesca e allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione). Nelle esercitazioni dei lettori sarà rivolta particolare attenzione all’ampliamento di tematiche grammaticali per studenti avanzati e allo sviluppo delle competenze del tradurre. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze linguistiche acquisite durante le esercitazioni dei lettori ai fini della presentazione dei temi trattati nel modulo del docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi di testi attraverso l'uso delle categorie della linguistica testuale e stilistica, applicati in particolar modo ai testi brevi che saranno oggetto dei corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di sapere descrivere e analizzare testi brevi per i quali avrà
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà chiamato a dimostrare le proprie capacità di lettura e di analisi dei testi. In vista dell'esame orale sarà tenuto a compilare una tesina sull'argomento del modul (15.000 caratteri spazi inclusi), da consegnare al docente 15 giorni prima dell'esame orale
|
|
Codice
|
M-676 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-676 LINGUA TEDESCA 1 LM B in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE CATALANO GABRIELLA
(programma)
Forme brevi 2
Testi brevi accompagnano costantemente la nostra acquisizione e produzione di sapere. Ciò ha sia una funzione pragmatica che un' influenza sul piano estetico. Il modulo B porrà al centro la linguistica e la poetica dei testi brevi in campo letterario.
 Kleine literarische Formen in Einzeldarstellungen, Reclam, Stuttgart 2002, pp. 7-26. S. Autsch, C. Öhlschläger, L. Svvolto (a cura di), Kultur des Kleinen, Mikroformate in Literatur, Kunst und Medien, Fink Verlag, München 2014.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|