|
Mutua da
|
M-612 LETTERATURA INGLESE 1 LM A in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE GUARDAMAGNA DANIELA
(programma)
Si analizzerà il "Macbeth" shakespeariano da vari punti di vista, dal "close reading" a un'analisi delle più recenti ipotesi critiche sulla sua paternità. Il dramma sarà posto nel contesto storico e letterario del periodo "early modern". Il problema della performance sarà analizzato teoricamente e concretamente, riferendosi ad alcune versioni filmiche del testo (a questo sarà dedicato il modulo B).
Gli studenti dovranno inoltre leggere l'"Amleto" e il "King Lear", possibilmente ma non necessariamente in inglese. Di questi drammi si richiede soltanto la conoscenza del testo, senza apparato critico.
Sarà inoltre necessario acquisire una buona conoscenza a livello generale della storia e della storia della letteratura del periodo, dagli inizi alla Restaurazione inclusa. Dal manuale indicato a seguire (Bertinetti) si dovrà acquisire la conoscenza di movimenti e autori principali, senza dettagli. Nel materiale su Teams la docente pubblicherà slides utili a individuare le parti del programma che sono particolarmente rilevanti.
 William Shakespeare, "Macbeth", The Arden Shakespeare, a cura di Kenneth Muir, qualsiasi data.
Qualsiasi edizione dello "Hamlet" e del "King Lear" shakespeariani.
|